00:00:00
19 Apr

Cosa si può fare e cosa non si può fare? Ecco riassunto in un vademecum il DPCM entrato in vigore stamane.

🔷 DECRETO 9 MARZO 2020: TUTTA L’ITALIA È ZONA PROTETTA FINO AL 3 APRILE 🔷

Cosa si può fare e cosa non si può fare? Ecco riassunto in un vademecum il DPCM entrato in vigore stamane.
🔹 Quale distanza devo tenere dalle altre persone? Almeno un metro.
🔹Cosa devo fare se ho la febbre?Sopra i 37.5°C, chiamare il medico di base, stando in casa e NON andare al pronto Soccorso.
🔹Posso andare in altri comuni Assolutamente NO, salvo situazioni di necessità.
🔹Posso muovermi per motivi sanitari?
Si, sempre.
🔹Posso spostarmi per lavoro? Anche in un altro comune? Si, gli spostamenti per motivi lavorativi sono consentiti. Negli spostamenti per lavoro è bene avere con sé l’autocertificazione.
🔹Chi deve assolutamente stare in casa?
Anziani e persone immunodepresse o con patologie.
🔹Messe e cerimonie religiose si svolgeranno? No.
🔹Bar, gelaterie, ristoranti possono rimanere aperti? Si, dalle ore 6.00 alle ore 18.00 nel rispetto della distanza di un metro fra i clienti.
🔹Gli uffici comunali sono aperti? Quasi tutti i servizi sono fruibili online. Sono garantiti i servizi essenziali e urgenti.
🔹Medie e grandi superfici di vendita possono rimanere aperti? Chiuse nei giorni festivi e prefestivi, tranne gli alimentari.
🔹Farmacie e parafarmacie? Aperte normalmente.
🔹Asili, scuole, università? Chiusi fino al 3 aprile.
🔹Riunioni, convegni, eventi, manifestazioni? Vietati.
🔹Pub, cinema, palestre, piscine, discoteche, musei, biblioteche? Chiusi.
🔹Posso fare la spesa?
Si, una persona per famiglia. I commercianti sono tenuti a stabilire un numero massimo di persone che frequenti l’esercizio garantendo la distanza di un metro gli uni dagli altri. In ogni caso i supermercati e centri commerciali restano chiusi il sabato e la domenica.
🔹Posso andare a mangiare dal parenti?
Non è uno spostamento necessario. La logica del decreto è quella di stare il più possibile nella propria abitazione per evitare che il contagio si diffonda.
🔹Posso uscire a fare una passeggiata con i bambini? Sì, in posti dove non c’e assembramento e mantenendo sempre le distanze. Non è vietato uscire, ma occorre evitare sempre la creazione di assembramento (non familiari, cioè non di persone che vivono già nella stessa abitazione).
🔹Posso andare ad assistere i miei cari anziani non autosufficienti? Questa è una condizione di necessità. Ricordate pero che gli anziani sono le persone più a rischio, quindi cercate di proteggerle dal contagio il più possibile.
🔹I corrieri merci possono circolare? Sì.

Da altre categorie