00:00:00
16 Apr

Inaugurazione Mostra Fotografica Terracquæ di SIF

16 Febbraio 2020
1608 Views

📅Giovedì 20 Febbraio
🕰️dalle ore 20:30

📸VERNISSAGE
con brindisi aperitivo

Terracquæ di SIF – Scuola Itinerante di Fotografia
e
Omaggio a Umberto Bisceglia

👉Ore 20:30 Un ricordo di Umberto BIsceglia nell’anniversario della sua nascita a cura di Provo.Cult
👉Ore 21:00 Presentazione Mostra del Corso di Fotografia con il docente Alessandro Tricarico e i fotografi Chiara Fasanella, Elisa Carluccio, Carlo Macrini, Genni Robustella, Anna Maria Zicari.

INFO MOSTRA
Terracquæ
Cos’è la fotografia se non prestare gli occhi a chi non vuol vedere?
Forse è un pretesto per visitare un posto nuovo, incrociare nuovi sguardi?!
Il nostro peregrinare ci ha portato sulle sponde delle acque che bagnano alcune zone del Gargano: il lago di Varano, il Bosco Isola di Lesina e il porto di Manfredonia. Ci ha colpito la loro varia natura, i particolari noti, le rughe sui volti baciati dal sole, un antico mestiere e la passione per il nostro territorio. Abbiamo cercato di raccontarlo con un mezzo a noi familiare: lafotografia.
Lo abbiamo fatto, o almeno ci abbiamo provato. Abbiamo cercato uomini e terre con i volti aspri come gli agrumi ma dolci come il loro profumo. Il Gargano è una donna con le caviglie gonfie vestita di nero, una strada di calce deserta d’inverno e piena d’estate.
Vi mostriamo un’attenta selezione per raccontare quello che mare e laghi ci hanno ispirato.
Accompagnati da Alessandro Tricarico, abbiamo potuto realizzare un progetto volto ad ideare , pianificare e scattare le immagini scelte per questo spazio, potendo, inoltre, condividere la stessa passione con nuove amicizie, unificando i nostri mondi fotografici e scoprendo il talento di chi ci è vicino. In questo progetto collettivo scopriamo la capacità di Annamaria di valorizzare i paesaggi e quella di Chiara di esaltare i particolari. Apprezziamo la trasposizione caratteriale di Elisa che esprime un senso di “irreale veridicità”, smascheriamo l’attitudine di Genni nel rendere vivi i suoi ritratti e ammiriamo la linearità talvolta minimalista delle foto di Carlo. Queste fotografie ci hanno permesso di raccontare con i nostri occhi, in maniera unica e personale, quanto ognuno di noi ha vissuto. Adesso le offriamo a voi, sperando possano regalarvi anche un pizzico dei
profumi e dei colori che hanno solleticato i nostri sensi.

“I Geologi, che la san lunga, ci diranno che questa montagna, ora
accovacciata come un mansueto gigante al margine del Tavoliere, al tempo dei tempi doveva essere una grossa isola, congiuntasi poi al continente per la lenta emersione delle terre circostanti; per la qual cosa essi attribuiscono alla regione pugliese gli stessi nobili natali di Venere: la Puglia, dicono, è nata dal mare.”
Pasquale Soccio ne il “Gargano Segreto”

#ProvoFotografia #provocult
__________________
PROVO.CULT C.Lab
via Cocle, 28/32
San Giovanni Rotondo (FG)

Da altre categorie