00:00:00
20 Apr

AIRC – Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro sosterrà, tre progetti di ricerca dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza 

I Biologi Fabrizio Bianchi, Vincenzo Giambra e Valerio Pazienza.
 

AIRC – Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro sosterrà, tre progetti di ricerca dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza risultati vincitori del bando Grant Investigator. 

Il progetto di Fabrizio Bianchi, che dirige il Laboratorio di Cancer Biomakers di Casa Sollievo, ha ottenuto fondi per 860.000 euro, ed ha lo scopo di comprendere la funzione di alcuni piccoli acidi nucleici chiamati microRNA che nel tumore al polmone possono provocare resistenza alla chemioterapia e favorire la progressione della malattia.

Lo studio redatto da Vincenzo Giambra, a capo del Laboratorio di Ematopatologia, mira ad identificare i processi molecolari e cellulari critici per il mantenimento e lo sviluppo della leucemia linfoblastica acuta a linfociti T (LLA-T). È stato finanziato con un importo di 705.000 euro.

Valerio Pazienza, biologo del Laboratorio di Ricerca di Gastroenterologia, ha ottenuto fondi per 433.000 euro per caratterizzare il microbiota intestinale, impropriamente conosciuto come flora intestinale, nei pazienti affetti da cancro del pancreas e per formulare nuove combinazioni di probiotici e prebiotici in supporto delle terapie anticancro convenzionali.


Fonte Casa Sollievo della Sofferenza 

 

Da altre categorie