00:00:00
19 Apr

Incontro di presentazione sul Cammino della Pace

Vieni a scoprire tutte le tappe di un meraviglioso cammino tra abbazie, eremi, parchi, costa dei trabocchi e tratturi.

Interverranno: il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Pasquale Pazienza e il Sindaco di San Marco in Lamis, Michele Merla.
Presenteranno il Cammino: l’Ing. Luciano Caramanico e lo storico Lucio Taraborrelli. Modera il Consigliere Luigi Tricarico.
Video di presentazione delle tappe: di Cristoforo Sante Di Giovanni.

SABATO 11 gennaio ore 18:30 presso AUDITORIUM Santuario di San Matteo (ingresso libero dalla Biblioteca francescana).

DISPONIBILE LA NAVETTA da San Marco, piazza Europa (fermata Sita) in partenza alle 18:15 con rientro alle ore 20:00.

Il Cammino della Pace è un lungo peregrinare a piedi sui passi della Storia di tre regioni italiane (Abruzzo, Molise e Puglia) e si candida ad essere il primo cammino interculturale e interreligioso al mondo: partendo dall’Aquila arriva a Monte Sant’Angelo, sul promontorio del Gargano, in 29 tappe, dopo aver percorso oltre 420 km.

Prende l’avvio dalla basilica di Santa Maria di Collemaggio e seguendo le orme dei pastori lungo il tratturo, attraversando cinque provincie e decine di paesi, raggiunge il primo santuario della cristianità: la chiesa di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo.

Per realizzare questo progetto è nata l’Associazione che porta lo stesso nome del Cammino, presieduta dal Presidente della Fondazione Arbor, nata nel 2005 dall’incontro con Raimon Panikkar, suo primo presidente e uno dei maggiori fautori del dialogo tra fedi, tradizioni e culture; il progetto vede la partecipazione delle Amministrazioni Comunali dei paesi attraversati e sede di tappa, di esperti del territorio, di altre Associazioni, nonché di volontari e di membri stessi di Arbor: un’ampia collaborazione ed un grande impegno, per la riscoperta di un territorio unico e straordinario.

Da altre categorie