00:00:00
18 Apr

A San Giovanni Rotondo la terza edizione del Natale in Grotta

NATALE IN GROTTA 2019

Sarà una terza edizione del Natale in Grotta ricca di sorprese e ospiti d’eccezione quella che si svolgerà sabato 14 dicembre, a partire dalle ore 15.00, in località Valle della Monaca, sulle pendici del Gargano.

Questo appuntamento, organizzato dal Rotary Club di San Giovanni Rotondo – Distretto 2120, si caratterizza come un momento di riflessione, di convivialità e di festa in preparazione al santo Natale, impreziosito dalla presenza di una particolare statua del Bambino Gesù appartenuta a Padre Pio, e da lui benedetta, che sarà, come da tradizione, portata in processione e collocata in una grotta naturale incastonata nello scenario del tutto simile a quello di Betlemme e della Terra Santa.

Ad accompagnare il Bambinello, oltre a diversi testimoni diretti del Frate Stimmatizzato, sarà fr. Timoteo D’Addario, confratello cappuccino del Santo di Pietrelcina e socio onorario del Rotary Club di San Giovanni Rotondo, insieme ai volontari de “Gli Angeli della Vita” di Giovinazzo (BA), associazione promossa dai genitori e dai tutori di soggetti affetti da autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo, che nell’occasione vestiranno i panni di figuranti del presepe vivente, che si snoderà lungo il sentiero che porta alla grotta della mangiatoia.

L’evento sarà seguito dalle telecamere di Padre Pio Tv, Telenorba, Telecapri/Capri Event, con la presenza di un inviato de “La vita in diretta” di Rai 1. Da segnalare le amichevoli partecipazioni del cantautore molisano Lino Rufo, virtuoso della chitarra, che ha collaborato con grandi nomi della musica italiana, dell’associazione corale “La Figlia di Jorio” di Orsogna (CH), annoverata quale coro folk più longevo d’Italia, essendo prossimo a festeggiare il suo primo centenario nel 2021, e dei “Cantori di Carpino”, punto di riferimento internazionale per la musica garganica e la sua cultura.

Dalla musica all’arte, non mancherà una lieta sorpresa dell’artista di origini russo/irlandesi Irina Hale, che ha realizzato, per questa edizione del presepe vivente, due dipinti su sagome lignee raffiguranti san Pio da Pietrelcina e san Francesco d’Assisi, che andranno ad aggiungersi ai personaggi della Natività, disegnati dalla stessa autrice, già presenti nella grotta di Valle della Monaca.

La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo.
Come raggiungerci: impostare google maps all’indirizzo Valle della Monaca Gargano Trekking (località Calderoso San Marco in Lamis)
Ingresso libero. Si consiglia un abbigliamento comodo e idoneo ad affrontare sentieri montani.

Per informazioni
Ufficio Stampa “Natale in Grotta” cell. 333 890 5631

Da altre categorie