00:00:00
26 Apr

La mozzarella di bufala di San Giovanni Rotondo a New York

L’Azienda Agricola Il PARCO ringrazia Piero Armenti ed il suo viaggio a New York per aver scelto e degustato il nostro prodotto!

Cogliamo l’occasione per rispondere ad alcune domande ed incertezze scaturite da questo video.

Una mozzarella di bufala campana però fatta in Puglia. Mistero?
Assolutamente NO!

Vi spieghiamo il perché:

L’azienda “IL PARCO” nasce a San Giovanni Rotondo, nel territorio protetto del Parco Nazionale del Gargano, negli anni ’90 ed è specializzata nella produzione del latte di bufala e la relativa trasformazione in Mozzarella di Bufala Campana DOP.
Già dal 1294 a Foggia venivano venduti prodotti ottenuti dal latte di bufala introdotta in zona da Federico II.
Nella nostra terra, area protetta, la filiera agroalimentare gode di privilegi legati al territorio sano, integro e salubre, e quindi vincolata alla tutela dell’ambiente. Operare in un territorio incontaminato ed avere il controllo della intera filiera bufalina ci consente di assicurare ogni giorno qualità e genuinità delle produzioni.
La Mozzarella di Bufala Campana DOP “IL PARCO” è un prodotto a Denominazione d’Origine Protetta (DOP) perché proviene da una zona (comprendente la prov. di Foggia) che per le sue caratteristiche geografiche, storiche e di tradizione, merita di essere salvaguardata e tutelata.
Tale compito viene svolto dal Consorzio Mozzarella di Bufala Campana per garantire la sua autenticità di tipicità e provenienza geografica.
Semplicemente unica ed inimitabile perché la nostra “Mozzarella di Bufala Campana DOP” è l’unica prodotta in Puglia con latte di bufala pugliese.
Affinché una mozzarella di bufala possa fregiarsi del marchio DOP deve essere prodotta nelle aree d’origine della PUGLIA, della CAMPANIA, del LAZIO e del MOLISE ed il processo produttivo deve essere conforme al disciplinare di produzione.
Il rispetto di tali regole è garantito dall’organismo di controllo: la Filiera Bufalina Italiana è la più controllata al mondo, dalle bufale al prodotto finito.
Per questa mission, partiamo da un latte certificato con altissimi standard qualitativi, lo seguiamo con scrupolosi controlli nel processo produttivo, fino ad arrivare al gusto pulito e tipico della nostra “Mozzarella di Bufala Campana DOP” che ci contraddistingue sul mercato nazionale ed internazionale.
La nostra azienda è ISO 22000:05 Azienda con Sistema di Qualità Certificata-Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare al consumo umano.
Oggi consegniamo i nostri prodotti freschi in: Europa, Stati Uniti, Hong Kong, Singapore, Giappone.
Simbolo del made in Italy nel mondo, la “Mozzarella di Bufala Campana DOP” de “IL PARCO” è presente sulle tavole di tutti!
Da sempre Ufficialmente Indenni, gli allevamenti di bufala de “IL PARCO” si caratterizzano per le ottime produttrici di latte e per garantirne un’eccelente qualità, adottiamo specifici requisiti per il benessere degli animali (salute fisica e mentale in armonia con l’ambiente), un’alimentazione equilibrata a base di fieno e paglia del Tavoliere delle Puglie, uso di materie prime e mangimi selezionati, la massima cura nella mungitura.
Come richiesto dal disciplinare DOP, tutti i capi sono iscritti al Libro Genealogico della Specie Bufalina di Razza Mediterranea Italiana.
A riprova di tanta superiorità, la nostra bufala “Margherita” si è aggiudicata il prestigioso premio di “Campionessa assoluta” della 3° mostra Nazionale della Bufala Mediterranea, tenutasi ad Eboli, primeggiando su tutte le cugine italiane.
Ad oggi la nostra Mozzarella di Bufala Campana DOP “IL PARCO” è l’unica prodotta in Puglia.

https://www.facebook.com/pietro.ricciardi.106/videos/10217951685095377/

Da altre categorie