00:00:00
19 Apr

Weekend d’autunno da vivere in natura tra orti e castagne

Una camminata tra gli antichi sentieri del Gargano alla scoperta dei sapori dell’agricoltura di montagna.

Non c’è modo di iniziare meglio l’autunno se non con una sana camminata nella natura per conoscerne i frutti più prelibati.
Da ciò la proposta di una domenica all’insegna del trekking e dei prodotti che la terra regala in questa stagione, dall’orto ai sapori del bosco.
L’iniziativa di domenica 13 ottobre si svolgerà nella zona montana di San Giovanni Rotondo e permetterà di scoprire la ricchezza e l’importanza dell’agricoltura di montagna.
I partecipanti conosceranno una piccola realtà aziendale unica sul Gargano, gli “orti familiari”, coltivati da Michele Russo nelle fertili doline e un tempo fonte di sostentamento alimentare ed economico; infine, passeggiando nella Valle degli Orti di Monte Calvo lungo un’antica mulattiera riscoperta per l’occasione, si potrà conoscere da vicino una delle coltivazioni arboree più rappresentative del Gargano: il castagno.
E proprio nel castagneto ad accogliere i camminatori ci sarà lo scoppiettio delle caldarroste sulla brace, accompagnate dal sapore inimitabile del gustoso formaggio pecorino prodotto con animali allevati in zona.

Il percorso, di livello facile, è adatto anche ai più piccoli.
Per informazioni e iscrizioni si può contattare Domenico Antonacci al numero 3931753151.

Da altre categorie