00:00:00
31 Oct

I cammini di Mònde 2019

redazione
28 Settembre 2019
547 Views

Ripercorrendo a piedi le antiche vie di pellegrini e crociati e le tracce della millenaria presenza dell’uomo nel territorio garganico o immersi nella natura selvaggia della Foresta Umbra, i cammini di Mònde sono un’esperienza da non perdere.

Organizzati dall’Associazione Monte Sant’Angelo Francigena, i cammini sono parte integrante delle attività di Mònde – Festa del Cinema sui Cammini, omaggio al viaggio e alle sue infinite potenzialità cinematografiche.

ℹ️ LA PARTECIPAZIONE AI CAMMINI E’ GRATUITA MA PREVEDE LA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a:
???? msafrancigena@gmail.com
???? 3498222869 (Matteo Rinaldi)

I CAMMINI GIORNO PER GIORNO ↓

???? VENERDì 11 OTTOBRE
ABBAZIA SANTA MARIA DI PULSANO con visita guidata agli Eremi:
Costruita nel VI secolo sul colle di Pulsano per volere del papa-monaco San Gregorio Magno, inserita in uno scenario di rocce grigie su strapiombi di oltre 200 metri, l’Abbazia è stata nei secoli luogo di monaci, anacoreti e cenobiti che si sono dedicati alla contemplazione e all’ascesi. Intorno all’edificio si trovano numerosi eremi (per ora ne sono stati censiti 24), alcuni dei quali ubicati in luoghi davvero inaccessibili.

· Ritrovo: ore 7,30 davanti la sede del Senso Civico, in Via Reale Basilica 76
· Partenza: ore 8,00 con servizio navetta gratuita dalla Basilica di San Michele Arcangelo
· Arrivo: ore 8,30 e discesa verso gli Eremi
· Ritorno: ore 11,30 con servizio navetta gratuita dall’Abbazia di Pulsano
· Arrivo a Monte Sant’Angelo ore 12,00
???? Durata e abbigliamento: il cammino durerà circa 3h e necessita di abbigliamento da trekking, percorso solo per esperti

???? SABATO 12 OTTOBRE
Visita della Basilica di San Michele Arcangelo:
Inserita nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, la Basilica di San Michele è il simbolo di Monte Sant’Angelo. Si raggiunge seguendo una lunga strada tortuosa, che culmina con un magnifico belvedere sul Golfo di Manfredonia. Da qui si parte alla scoperta del suggestivo quartiere Junno, dai vicoli stretti e le case ammassate, con le caratteristiche facciate bianche, tra le quali perdersi in piacevoli passeggiate senza meta.

· Ritrovo: ore 8,30 davanti la sede del Senso Civico, Via Reale Basilica 76
· Partenza: ore 9,00 con servizio navetta gratuita verso la chiesetta della Madonna degli Angeli
· Arrivo: ore 9,30 e cammino verso la Basilica di San Michele Arcangelo partendo dal palo del pellegrino e percorrendo un tratto della via storica Francigena-Micaelica
· Ore 10.30 visita della Basilica di San Michele Arcangelo
???? Durata e abbigliamento: il cammino durerà circa 1 h e necessita di abbigliamento da trekking, percorso facile.

???? DOMENICA 13 OTTOBRE
FOLIAGE FORESTA UMBRA:
Laghetto d’Umbra – Murgia (Tempo di percorrenza 2 ore – Distanza mt. 2,700): Il sentiero quasi tutto pianeggiante, inizia dal laghetto d’Umbra, per terminare nei pressi della caserma Murgia. Lungo il percorso si possono ammirare Tassi millenari e Faggi di notevoli dimensioni.
· Ritrovo: ore 7,30 davanti la sede del Senso Civico, Via Reale Basilica 76
· Partenza: ore 8,00 con servizio navetta gratuita nei pressi della Basilica di San Michele Arcangelo
· Arrivo: 9,30 Foresta Umbra Laghetto e partenza cammino
· Ritorno: 11.45 Foresta Umbra Laghetto
· Arrivo a Monte Sant’Angelo ore 13,00
???? Durata e abbigliamento: il cammino durerà circa 2 h e necessita di abbigliamento da trekking, percorso facile.

Mònde – Festa del Cinema sui Cammini 2019 è un’iniziativa della Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale a valere sulle risorse del Patto per la Puglia FSC 2014-2020 – prodotta da Apulia Film Commission nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network con il contributo di Ente Parco Nazionale del Gargano e del Comune di Monte Sant’Angelo.
Soggetto ideatore e organizzatore della manifestazione, per la Direzione artistica di Luciano Toriello, è MAD – Memorie Audiovisive della Daunia.
L’evento, realizzato in collaborazione con l’Ass. Monte Sant’Angelo Francigena e Istituto Luce Cinecittà, gode inoltre del patrocinio dell’Associazione Europea della Via Francigena.

Seguici sui nostri social

Da altre categorie