00:00:00
29 Mar

Puliamo il Mondo, i ringraziamenti del Presidente del Circolo di Legambiente “Lo Sperone”Antonio Tortorelli

27 Settembre 2019
1903 Views

PULIAMO IL MONDO 2019

GRAZIE!!!

“Io sono il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso.”
José Ortega Y Gasset

La due giorni di “Puliamo il Mondo” organizzata dal Circolo di Legambiente “Lo Sperone” di San Giovanni Rotondo con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale e del Parco Nazionale del Gargano si è conclusa con un successo incredibile.

Più di 500 persone tra scolaresche di ogni grado di età, amministratori, associazioni e frati cappuccini hanno partecipato in maniera attiva alla campagna di sensibilizzazione voluta fortemente dal Circolo.

Purtroppo sono stati raccolti rifiuti (plastica, bottiglie di vetro, eternit, ecc…) per più di 3 tonnellate e questa è l’unica nota stonata della manifestazione.
Oltre a sensibilizzare è tempo di intervenire in modo determinate e sanzionare chi inquina l’ambiente perché vedere il sacrificio di tante persone svanito nel nulla non è una cosa bella.

Come presidente del circolo al primo evento importante organizzato, sono molto orgoglioso della riuscita e questo mi da forza e voglia di affrontare nuovi e importanti argomenti.
Sono felice perché ho visto la felicità negli occhi di tutti e soprattutto nei bambini che hanno “lavorato” e ascoltato con attenzione i consigli dei più grandi.
Sono orgoglioso di aver visto una città coinvolta e unita per l’ambiente e per il futuro che però ha bisogno di essere spronata per dare il meglio.
Grazie ai soci del circolo per essermi stati vicino e consigliato e grazie agli amici che hanno lavorato con noi.

Ringraziamo l’Amministrazione Comunale e il Parco Nazionale del Gargano che hanno patrocinato la manifestazione e le associazioni: Misericordia, Avis, Vab, Enpa, Garganowunderland, Io mi rifiuto, Polisportiva sangiovannese, Provo.cult, Agesci, I presìdi del libro, Comitato centro storico, A.N.P.I., Atletica Padre Pio, Gamma 27, Ambiente è vita, Oskenè, Wildboar Bike Club, San Giovanni Rotondo free, SanGiovanniRotondoNET, Federcaccia, Il Circolo di Rifondazione Comunista, Legambiente “Gaia” di Foggia, P.S.S. Le Rondinelle di Mafredonia.

Ringraziamo gli amministratori, la Polizia Locale, i frati cappuccini, i dirigenti scolastici, i docenti, gli alunni, le imprese operanti nel settore ambientale, Centra srl per aver messo a disposizione una circolare, Palux per l’impianto audio, Eurospin per averci donato acqua e brioche per i più piccoli, Tekra srl per il supporto tecnico, Mondo C e tutti i cittadini che hanno partecipato in maniera attiva alla riuscita dell’evento.

Un ringraziamento speciale alle aziende che hanno creduto in noi contribuendo economicamente all’acquisto dei kit e del materiale utilizzato per la pulizia: Pi.erre Autoservice, Pasti e Condimenti, Esso, Valerio, D’Alessandro Costruzioni, Associazione Orizzonte, Hotel Corona, Ass. ArteFacendo, Villa San Pietro, PuliConfort e privati cittadini.

Infine grazie ai soci del Circolo per l’organizzazione e l’attenzione che ogni volta ci mettono.

Antonio Tortorelli

Da altre categorie