00:00:00
26 Apr

A Monte Sant’Angelo un convegno sulla Via Francigena

18 Settembre 2019
1617 Views

“Francigena: Via per Roma, Santiago, Gerusalemme” è il titolo del convegno in programma dall’11 al 13 ottobre a Monte Sant’Angelo.

A 25 anni dalla certificazione della Via Francigena ad “Itinerario culturale del Consiglio d’Europa” (1994), alla vigilia dell’estensione di tale certificazione sino alla Puglia verso Gerusalemme e all’inizio dell’iter di candidatura a patrimonio UNESCO, il convegno rappresenta un momento cruciale nella storia della Via Francigena e nella riscoperta del suo valore universale.

I momenti di dibattito scientifico previsti sono mirati a riflettere sulla natura stessa dell’Itinerario, che nato dallo storico documento del Diario di Sigerico Roma/Canterbury, si riscopre oggi rete di itinerari storici che collega Santiago di Compostela, Roma e Gerusalemme, le tre Peregrinationes Maiores di epoca medievale.

La Puglia, ed in particolare Monte Sant’Angelo, la sede scelta per questo convegno, costituiscono un luogo strategico per affermare questa nuova visione della Francigena. Il convegno è organizzato organizzato congiuntamente da Regione Puglia, Associazione Europea Vie Francigene e dal Centro Italiano di Studi Compostellani.

Luogo: Monte Sant’Angelo

Sede: Biblioteca Comunale C. Angelillis

Evento con programma in aggiornamento.

Da altre categorie