00:00:00
25 Apr

La grande estate ai titoli di coda

2 Settembre 2019
1539 Views

Il 1° settembre è iniziato per convenzione l’autunno meteorologico e sembra che l’atmosfera sia vogliosa di rispettare questa regola. Dopo un’estate lunga e calda è in arrivo la prima vera rottura estiva: tra oggi e domani ci sarà un po’ di maltempo con molti rovesci o temporali e le temperature sono destinate a calare soprattutto martedì quando le massime faticheranno a superare i 20 gradi. Torneranno a soffiare anche i venti dai quadranti settentrionali.

Composite Plot

Anomalia termica estiva in Europa: caldo ovunque. Reanalisi NCEP/NCAR.

Tra mercoledì e giovedì le precipitazioni saranno meno probabili e assisteremo a un temporaneo rialzo termico. Da venerdì non escludo una recrudescenza dell’instabilità a causa di nuovi impulsi di aria fresca accompagnati da annuvolamenti sparsi e possibili piovaschi.

Previsione per domani 3 agosto: Italia centro-meridionale investita da un’area di bassa pressione in allontanamento verso sud. Fonte KNMI.

Infine vorrei ricordare che la temperatura media di settembre (19,4°C contro i 20,3°C di giugno) è simil-estiva e non mancheranno nelle prossime settimane giornate calde e soleggiate nonostante un normale ritorno a una maggiore piovosità.

Sante Barbano

Da altre categorie