00:00:00
29 Mar

Caldo intenso fino a Ferragosto?

L’estate italiana continua senza intoppi, come è giusto che sia al 5 agosto, ma adesso rischiamo di finire arrosto. Perché giungerà per molti giorni aria calda nordafricana.
Oggi la ventilazione settentrionale tenderà gradualmente ad attenuarsi e le temperature diurne sono previste in aumento. In settimana decisa intensificazione del caldo: valori fino a 33/34°C tra mercoledì e giovedì.

Previsione delle temperature massime del 13 agosto 2019 su base GFS. Fonte Meteociel.fr. Numeri che vanno presi solo a scopo indicativo (per la distanza temporale e la bassa risoluzione modellistica), ma se venissero confermate le termiche in quota (+27°C a circa 1600 metri), sul Tavoliere, temperature oltre 40°C sarebbero realtà.

Nel prossimo fine settimana probabilmente registreremo un lieve ed effimero ridimensionamento del caldo, di pochi gradi quindi praticamente impercettibile, ma poi ci aspetta un’altra fase di caldo intenso, presumibilmente la più forte dell’estate, con temperature che potrebbero volare oltre i 35°C tra il 12 e il 13 agosto.

Ad oggi i modelli faticano a scorgere la fine dell’ondata di calore, per i dettagli sul come e quando finirà bisognerà attendere, ma fino a domenica credo che non ci siano margini per cambiamenti significativi mentre per il dopo attendiamo la conferma del secondo picco termico.

Le condizioni del cielo, a parte qualche annuvolamento in più tra giovedì e venerdì, non destano preoccupazioni.

Sante Barbano

Da altre categorie