00:00:00
19 Apr

L’esperienza pugliese di “TRAC Teatri di Residenza Artistica Contemporanea” a San Demetrio nei Vestini

Trac – Teatri di residenza artistica contemporanea” sarà tra i protagonisti del seminario “Realtà del Teatro: istruzioni per l’uso” che si terrà sabato 6 luglio dalle 15 alle 20 nello Spazio Nobelperlapace di San Demetrio nei Vestini, in provincia de L’Aquila. Durante la seconda sezione di lavoro dal titolo “Sostentare, Osservare, Comunicare“, Stefania Marrone presenterà  infatti l’esperienza del primo Centro di residenza teatrale della Regione Puglia, che copre una distanza di oltre 300 km dalla Capitanata fino al Salento, e che accoglierà ogni anno artisti e compagnie in cerca di una casa per la loro ricerca artistica e, contestualmente, incentiverà nuove connessioni creative e generative, in ambito socio-educativo. Sostenuto dalla Regione Puglia e dal MIBAC, Trac è un progetto che coinvolge cinque compagnie (Factory Compagnia Transadriatica, Principio Attivo Teatro, Bottega degli Apocrifi, La luna nel letto/ Tra il dire e il fare, Crest), quattro teatri (i comunali di Novoli, Ruvo di Puglia, Manfredonia e Tatà di Taranto) e uno spazio studio (Artinscena di Castellana Grotte) ed è realizzato con il partenariato della Provincia di Taranto e dei Comuni di NovoliRuvo di Puglia, Castellana Grotte e Manfredonia. Al seminario parteciperanno anche Cosimo SeveroAndrea LupoAnnalisa De SimoneCamilla GentilucciEleonora CoccagnaGerardo GucciniMichele Di DonatoPaolo GiorgioPaolo PacittiSimone Schinocca.

Dopo l’attività del 2018 (ospitalità di circa 30 tra artisti e compagnie seguiti da 22 tutor, per un totale di 125 giornate di residenza) nel 2019 il Trac ospiterà – tra le altre – le sette residenze selezionate attraverso il bando riservando loro complessivamente 60 giornate di ospitalità presso i 4 Poli del Centro. Nella sezione residenze in attraversamento sono stati selezionati Paola Fresa con “Il problema” che ha già svolto la residenza al Teatro Comunale di Novoli (Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro), Tiziana Francesca Vaccaro con Sindrome Italia o delle vite sospese al Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia (Bottega degli Apocrifi), Associazione Interno 5 con Ifigenia (Studio sulla rinuncia) di Angelo Petracca e Léonard Lesage della Compagnia Le Gazouillis des éléphants con Tea Time ospitati tra Artinscena di Castellana Grotte e Teatro Comunale di Ruvo di Puglia (La luna nel letto/ Tra il dire e il fare). Nella sezione Nuove GenerazioniMalakoff lavorerà a Oasi tra Novoli e Taranto (Crest – TaTÀ) mentre Caravan Maschera Teatro sarà in residenza a Manfredonia per Oggi Godot non viene. Infine per la sezione trampolino a Taranto (Crest – TaTÀ) ci sarà Giulia Bean con Cabe – A Vhs Elegy.

“La valutazione ha tenuto conto della complessa mission a cui il Trac è chiamato come Centro di Residenza Pugliese dal mandato nazionale del MIBAC”, sottolineano i direttori artistici delle compagnie di Trac. “Sono stati pertanto privilegiati progetti che creano ponti tra i linguaggi dello spettacolo dal vivo e la multimedialità e che propongono contaminazioni internazionali”. I quattro poli del Centro di Residenza insieme allo spazio Artinscena di Castellana Grotte s’impegnano inoltre – al di là degli esiti del bando – a mantenere aperta una finestra sui territori di riferimento e nei confronti dei giovani artisti che li popolano.

Da altre categorie