00:00:00
25 Apr

A San Giovanni Rotondo si svolgerà il primo Workshop di avvicinamento all’escursionismo

Al passo giusto: Workshop di avvicinamento all’escursionismo

Sabato 18 maggio, ore 15.30 presso (Tenuta Chianchito) San Giovanni Rotondo

Il laboratorio Urbano Arte Facendo lancia il primo Workshop di avvicinamento all’escursionismo, organizzato dalle guide turistiche Domenico Antonacci e Pietro Caforio.
Negli ultimi anni in tanti hanno provato, almeno una volta, a inerpicarsi tra sentieri più o meno battuti alla ricerca di avventura, relax o per pura curiosità.

Per questo sono nati numerosi gruppi di camminate, associazioni, nuove proposte che permettono a tutti di passare alcune ore alla scoperta del Parco Nazionale del Gargano.

Una conoscenza più approfondita dell’escursionismo può, tuttavia, permettere di vivere in maniera più consapevole e intensa i momenti del nostro tempo libero che scegliamo di passare in mezzo alla natura: un rapporto più profondo con quello che ci circonda e con il paesaggio circostante genera maggiore armonia e serenità con corpo e mente.

Camminare, infatti, favorisce anche il benessere psicologico oltre che quello fisico: gli “Shinrin-yoku” (letteralmente “bagni nella foresta”) sono una pratica comune in Giappone e consistono in visite nei boschi che permettono di respirare sostanze volatili capaci di migliorare l’intera funzione immunitaria; una camminata o escursione in una foresta corrisponde ad una pratica naturale di aromaterapia ed evidenze scientifiche hanno dimostrato come questa possa ridurre in maniera significativa ansia, depressione e rabbia.

Spesso, però, non si arriva adeguatamente preparati al momento dell’escursione: una scarpa non adatta, mancanza di acqua, condizioni fisiche non adeguate o poca conoscenza dei sentieri sono solo alcuni dei motivi che portano molti a provare esperienze non sempre pienamente soddisfacenti.

Da queste esigenze concrete nasce l’idea del “Workshop di avvicinamento all’escursionismo”, iniziativa che trasmetterà in breve le nozioni base necessarie per approcciarsi all’escursionismo:
dall’abbigliamento corretto alla giusta camminata fino agli aspetti salutistici, senza trascurare una panoramica su sentieri e paesaggi del Gargano dove mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti.

Il workshop, della durata di 3 ore, è suddiviso nei seguenti moduli:
1) Benefici fisici e mentali dell’attività escursionistica (a cura del preparatore atletico Gaetano Ferrara)
2) Come fare escursionismo nella maniera corretta (a cura della guida AIGAE Pietro Caforio)
3) Il Gargano da esplorare e conoscere (a cura della guida Domenico Sergio Antonacci)

L’iniziativa ha il patrocinio di Gargano Natour e di Garganowunderland

???? Informazioni al 3931753151

Da altre categorie