00:00:00
29 Mar

Il Gargano di Matteo Salvatore

Il Gargano di Matteo Salvatore è un omaggio fatto al Gargano attraverso il patrimonio musicale che ci ha lasciato in eredità il più grande dei cantori del ‘900, Matteo Salvatore.

Le sue canzoni sono universalmente riconosciute come la massima espressione della musica popolare foggiana. Antonio Munno, poeta contadino, e Franx Ciava, artista e musicista, con la direzione artistica del poeta Raffaele Niro, sono i protagonisti di un reading musicale che delle canzoni di Matteo Salvatore esalta la terra e i frutti del Gargano. Lomax, il più grande antropologo del ‘900, ha scritto, in un saggio dedicato al patrimonio di cultura e tradizioni popolari d’Italia, che Matteo Salvatore dovrebbe essere considerato un tesoro nazionale.

Le ballate di Matteo Salvatore sono pervase da un’aura di allegria e comicità, e arricchite da aneddoti divertenti narrati attraverso un linguaggio caratterizzato da particolare irriverenza, che esaltano i prodotti della terra, il cibo, i sapori, gli odori, i colori e gli stati d’animo della sua terra.

Il progetto ha la caratteristica di valorizzare sia le risorse materiali (i frutti della terra, l’enogastronomia) sia le risorse immateriali (il repertorio musicale di Salvatore). Il Gargano di Matteo Salvatore risponde all’esigenza di quel turismo slow voglioso di vivere intensamente e in profondità le esperienze; come ad esempio visitare con calma (e senza l’assillo dell’orario di chiusura), e con una guida dedicata, i musei che custodiscono la cultura contadina, o essere partecipi di un reading musicale che gli permetta di comprendere meglio l’autenticità, la genuinità e la creatività caratterizzanti la terra che stanno visitando.

Il reading musicale sarà proposto all’interno di luoghi custodi della cultura contadina come il META di Monte Sant’Angelo (Patrimonio UNESCO), il Museo di Arti e Tradizioni Popolari di S. Giovanni Rotondodo e il Centro Arte e Tradizioni Popolari di Mattinata, oltre al Palazzo storico Paolicelli, oggi sede della Casa della Cultura di Apricena, città che ha dato i natali a Matteo Salvatore.

Il progetto è vincitore del bando “#InPuglia365. Cultura, natura, gusto 2018-2019” dell’Agenzia regionale del turismo, Pugliapromozione.

Da altre categorie