00:00:00
25 Apr

Roberto Vecchioni in concerto a Foggia

Roberto Vecchioni si esibirà il 29 marzo 2019 al Teatro Umberto Giordano di Foggia  alle ore 21 , l’intero incasso della serata, sarà devoluto in beneficenza al dormitorio dei senzatetto .

L’Infinito, il nuovo album di Roberto Vecchioni, prodotto da Danilo Mancuso per DME e distribuito daArtist First, è disco d’oro a due mesi dall’uscita (9 novembre 2018) con venticinquemila copie vendute (dato FIMI), nonostante la scelta in controtendenza di rinuncia della piattaforme streaming e download.

Il risultato attesta il successo della scelta di resistenza culturale, anche dal punto di vista distributivo, della canzone d’autore ed è un indicatore della necessità di punti di riferimento e messaggi  autorevoli in un periodo contrassegnato da precarietà culturale.

Il lavoro discografico racchiude 12 brani inediti, con musica e parole del Cantautore, disponibile in formato CD, in edizione Deluxe arricchita dal saggio “Le parole del canto. Riflessioni senza troppe pretese” e in Vinile Limited Edition.

La distribuzione con mezzi esclusivamente analogici: solo cd e vinile senza piattaforme streaming e download,  coerente al progetto discografico, indica la volontà di non trattare la musica come prodotto di consumo velocescaricabile con un click, di non decontestualizzare l’ascolto del singolo brano, parte integrante della narrazione che tiene insieme ritratti diversi, da Alex Zanardi Giulio Regeni, dalla guerrigliera curda Ayse a Leopardi, che l’autore accomuna nell’amore per la vita.

L’album contiene l’eccezionale ritorno sulla scena musicale di Francesco Guccini che, per la prima volta, duetta con Roberto Vecchioni nel singolo “Ti Insegnerò a volare”, ispirato al grande Alex Zanardi.

Programma ufficiale

Venerdì 29 marzo 2019 – Teatro comunale “Umberto Giordano”
Ore 20:30 Ingresso
Ore 21 sipario – Concerto di Roberto Vecchioni “L’Infinito Tour”

Da altre categorie