00:00:00
24 Apr

Matteo Fiorentino presenta il complesso monumentale di San Giovanni Battista e di Sant’Onofrio

Provo.Cult e Presidi del Libro presentano

SPAZI_INCLUSI.
racconti di libri, storie e persone
Secondo appuntamento_Stagione2019

Rassegna

PATRIMONIO COMUNE

MATTEO FIORENTINO
presenta_
LE CHIESE DI SAN GIOVANNI BATTISTA E DI SANT’ONOFRIO
A SAN GIOVANNI ROTONDO
Note sul Complesso Monumentale
Claudio Grenzi Editore

Fin dalle sue origini, il complesso monumentale di San Giovanni Battista e di Sant’Onofrio ha rappresentato per gli abitanti di San Giovanni Rotondo una realtà territoriale alla quale rapportarsi costantemente.
Il Battistero ha acquisito una grande rilevanza negli studi sull’architettura religiosa e sulla storia dell’area interna del Gargano.
Il volume di Matteo Fiorentino propone una nuova interpretazione del polo religioso e del contesto storico di riferimento.
Con i suoi valori, a tratti unici, questo monumento identitario necessita oggi di maggiore consapevolezza e attenzione da parte della comunità cittadina.

——————————————–
Spazi inclusi è stata prima un’idea, poi una sfida, infine una grande emozione. Qualcuno avrà scoperto un nuovo autore, qualcun altro un pensiero diverso, un nuovo punto di vista. Qualcuno avrà comprato un nuovo libro o riscoperto un grande classico, dimenticato. Appuntamento dopo appuntamento abbiamo contato le nostre “battute” letterarie riempendo gli spazi della mente che troppo spesso lasciamo vuoti.

hashtag ufficiali: #weareinpuglia #spazi_inclusi #provocult
“Iniziativa promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione l’Associazione Presìdi del Libro”.
_________________________
Provo.Cult C.lab
Via Cocle, 28/32
San Giovanni Rotondo FG

Da altre categorie