00:00:00
24 Apr

La notte di Cristalda e Pizzomunno: stasera il concerto di Gazzè a Vieste

Tutto pronto a Vieste per l’evento clou dell’estate. Max Gazzè, cantore de “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, stasera si esibirà dinanzi al monolite protagonista del magico racconto che ha fatto innamorare l’Italia.

Oltre al brano sanremese, Gazzè proporrà ai fortunati partecipanti i pezzi del suo repertorio, frutto di una carriera sempre sulla cresta dell’onda..

Ma a cosa si ispira il brano frutto di questa storia?

La leggenda narra che Pizzomunno, ogni giorno all’imbrunire, era solito partire dalla spiaggia di Vieste per andare a largo tra le acque cristalline del Gargano; queste acque però non sempre sono state così innocue come appaiono oggi. Durante la notte, infatti, Pizzomunno veniva sedotto dal canto di sirene malvagie follemente innamorate di lui. Pizzomunnoil però, fedele alla sua amata Cristalda, ha sempre resistito al loro fascino tanto da suscitare l’invidia delle sirene che reagirono trascinando la sua amata negli abissi del mare. Così Pizzomunno, pietrificato dal dolore si trasformò in una enorme roccia bianca, divenendo l’emblema della spiaggia di Vieste.

ssi narra che proprio qui, ogni cento anni, i due amanti si ricongiungono fino all’alba per trascorrere dei bellissimi momenti di amore, resi in passato impossibili dalle feroci sirene. Al sorgere del sole, però, le sirene tornano a riprendersi Cristalda, trascinandola nelle oscurità del mare con invisibili catene, portando così Pizzomunno a ritrasformarsi in questo colossale monolite, mentre il loro lamento si ripercuote, di onda in onda, per altri cento anni. La leggenda, inoltre, narra che coloro che faranno un giro completo intorno a Pizzomunno, esprimendo un desiderio, avranno la possibilità di vederlo esaudito; e chissà magari gli innamorati delle passeggiate notturne sulla spiaggia saranno così fortunati da incontrare i due amanti, Pizzomunno e Cristalda.

Da altre categorie