Il 23 luglio, l’Amministrazione comunale dedicherà alla memoria della dr.ssa Emma Francavilla il Centro Sociale Polivalente per persone con disabilità.
Emma Francavilla, moglie e mamma esemplare, è stata, prima della prematura scomparsa, consigliera tesoriera dell’ordine degli psicologi di Puglia.
La cerimonia avrà inizio alle ore 19 alla presenza delle autorità civili, militari e religiose che ricorderanno la figura della professionista sangiovannese e il gesto di generosità dei suoi familiari, che hanno autorizzato l’espianto degli organi.
«Abbiamo Inteso non solo onorare la figura di una giovane e valida professionista, ma anche offrire una struttura a una fruizione più ampia, cercando di evitare la ghettizzazione di luoghi che dovrebbero essere, per definizione e per finalità, aperti alla partecipazione e al coinvolgimento delle persone, specialmente quelle più bisognose di assistenza e con particolari disagi sociali» afferma il sindaco Costanzo Cascavilla.
La intitolazione del Centro Sociale Polivalente rappresenta una sorta di consolazione per la grave perdita ai familiari, all’ordine degli psicologi e ai tanti pazienti, soprattutto giovani, di Emma Francavilla.
«Avere una struttura nuova che consente anche il ricordo di una persona speciale, appare una più che condivisibile iniziativa. In questo senso abbiamo subito sostenuto l’idea del comitato promotore e supportato le fasi organizzative di un evento che rappresenta una bella cosa per la nostra città e per i sangiovannesi e che pur in un ricordo triste e angoscioso si fa promotore di un messaggio di speranza verso le categorie più disagiate, così come avrebbe voluto Emma Francavilla», sottolinea l’assessora alle Politiche Sociali, Rossella Fini.
Da altre categorie

Il Presidente della Camera Lorenzo Fontana in visita ai luoghi di San Pio: “Sempre un’emozione profonda”
redazione - 16 Agosto 2025
𝐋𝐚 𝐍𝐨𝐭𝐭𝐞 𝐁𝐢𝐚𝐧𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐢𝐥 𝟑 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞: 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞, 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐫𝐢𝐜𝐜𝐚, 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐜𝐨𝐢𝐧𝐯𝐨𝐥𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞
redazione - 14 Agosto 2025