Giuseppe Conte, figlio di Nicola Conte, ex segretario del comune di San Giovanni Rotondo, è stato designato da Lega e Movimento 5 Stelle come Presidente del Consiglio dei Ministri. Si attende ora la nota ufficiale del Quirinale con la convocazione di Conte per l’assegnazione dell’incarico, lo scioglimento della riserva e il giuramento.
Giuseppe Conte è ordinario di Diritto privato presso l’università di Firenze. Ha approfondito i suoi studi alla Yale University, alla New York University per poi passare al Girton College di Cambridge poi a Parigi e Vienna. Tornato in Italia ha tenuto corsi all’università di Roma III, della LUMSA e alle università di Sassari e di Malta.
Queste sono solo alcune delle esperienze che compongono un curriculum vitae degno del massimo rispetto.
Già annunciato come ministro della Pubblica amministrazione, deburocratizzazione e meritocrazia in un eventuale governo Cinquestelle, ha avuto un altro ruolo pubblico che ha conquistato l’onore delle cronache: ha guidato la commissione che ha portato alla destituzione del consigliere di Stato Francesco Bellomo, per la vicenda a sfondo sessuale con le allieve dei corsi di preparazione alla magistratura.
Come possibile ministro della Pa, Conte – come dichiarato a Repubblica – avrebbe proposto come prima cosa una “semplificazione del quadro normativo, farraginoso, incoerente a tratti incomprensibile” e “un censimento di tutti i provvedimenti amministrativi esistenti al fine di operare una rigorosa e spietata semplificazione”.
Da altre categorie
![L’Associazione Socio Culturale Symposium presentare il libro “Ho incontrato Rosario Livatino”](https://sangiovannirotondofree.it/wp-content/uploads/2023/11/340007882_610635851109205_8719739073730625943_n-520x191.jpg)
L’Associazione Socio Culturale Symposium presentare il libro “Ho incontrato Rosario Livatino”
redazione - 14 Gennaio 2025![Franco Angeli a Foggia: la potenza dell’arte contro la violenza della guerra](https://sangiovannirotondofree.it/wp-content/uploads/2024/03/mt-sample-background-520x347.jpg)
Franco Angeli a Foggia: la potenza dell’arte contro la violenza della guerra
redazione - 12 Gennaio 2025![La BCC San Giovanni Rotondo ottiene la Certificazione per la Parità di Genere](https://sangiovannirotondofree.it/wp-content/uploads/2019/05/Palladino-520x347.jpg)