00:00:00
20 Apr

La presentazione del primo progetto discografico delle Mulieres Garganiche

Serata di chitarre battenti, flauti e tammore per la presentazione del primo progetto discografico delle Mulieres Garganiche, il gruppo sangiovannese composto da sole donne, dal titolo “La strada delli donnë bellë”.

Lunedi 30 aprile, alle ore 20:30, nel locale “Cantine Teanum”, di San Giovanni Rotondo, in via del Marchese 8, sarà una serata di festa. L’ingresso è gratuito. Il progetto nasce dal desiderio di rivisitare alcuni brani della tradizione di San Giovanni Rotondo ed altri della tradizione garganica. L’obiettivo del gruppo è quello di valorizzare il ruolo e la figura della donna nella tradizione popolare del Gargano.

Un ruolo essenziale che ha dato il suo contributo sia come danzatrice, cantatrice e suonatrice oltre ad essere la musa della maggior parte dei sonetti dialettali. Molte già le presenze delle autorità politiche e delle associazioni locali.

Dall’Europarlamentare Elena Gentile ad alcuni amministratori locali. Un abbraccio quello istituzionale che continua dopo l’entusiasmante trasferta a Bruxelles, ospiti del Parlamento Europeo, nel gennaio scorso, dove le Mulieres Garganiche hanno fatto danzare sulle loro melodie tantissime persone presenti, esportando le tradizioni locali anche nel cuore dell’Europa.

Da altre categorie