00:00:00
29 Mar

Uno spettacolo teatrale per ricordare Peppino Impastato

A 40 anni dall’assassinio per mano mafiosa di Peppino Impastato, l’attrice e poetessa barlettana Teodora Mastrototaro porta in scena, il 4 maggio alle 21.30 presso HOME Spazio Arte/Eventi, lo spettacolo teatrale “Felicia (Frammenti di Felicia Impastato)”.

 

Felicia (Frammenti di Felicia Impastato) è un sentiero a tappe, un percorso intimo e dalle atmosfere chiaroscurali di cui Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato ucciso a trent’anni in un attentato di mafia, è la protagonista. Felicia è una donna semplice, siciliana, che il pubblico incontra nella sua vita di tutti i giorni.
Tutto si frammenta: il testo, il gioco teatrale, la messa in scena, il linguaggio meta-teatrale e il presente reale, per ricomporsi in un ultimo addio finale.
Felicia ricorda gli aspetti salienti della propria vita: il passato, la famiglia, la Mafia e i figli irrompono come paesaggi emotivi nel territorio desolato che la donna ripercorre.
È la terra bruciata della Sicilia con i suoi odori e le processioni che scontorna un racconto composto in parte in prosa in parte in versi. Felicia, donna e madre, si fa urlo, soffio, sospiro, amarezza in cui il dolore diviene denuncia e riscatto.
La Sicilia diventa un terreno di crescita che si apre alle generazioni presenti e future lasciando in dono il monito di Felicia: “quando protestate fatelo con la cultura e nuove idee tra le mani”.

di e con Teodora Mastrototaro
messinscena Olga Mascolo
disegno sonoro Daniele Vergni

Info Evento
https://www.facebook.com/events/2094228040859699/?ti=cl

 

Da altre categorie