00:00:00
20 Apr

L’Ab-bracciata collettiva: una maratona di nuoto per sostenere le famiglie dei bambini autistici

 

Sabato 24 e domenica 25 Marzo in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, torna in 10 città italiane la terza edizione dell’Ab-bracciata Collettiva, la maratona di nuoto di 30 ore consecutive organizzata dalla Cooperativa Sociale ONLUS TMA Group

La maratona di solidarietà e sensibilizzazione per l’autismo si svolgerà contemporaneamente a Napoli, Roma, Milano, Firenze, Foggia, Siracusa, Treviso, Alessandria, Brindisi e Reggio Calabria, dalle 7:30 di sabato 24 marzo e continuerà, per tutto il giorno e la notte, fino alle 13:30 di domenica 25 marzo.

I partecipanti potranno supportare l’iniziativa nuotando, stando a bordo vasca o anche con un contributo spontaneo a favore dei ragazzi che durante l’anno effettuano questo percorso terapeutico.

I metri nuotati da ciascun partecipante simboleggiano il tentativo di avvicinarsi alle problematiche connesse alle famiglie dei bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Un modo per condividere con loro una piccola parte del percorso della loro vita, un modo per “ab-bracciare” le loro cause, finalizzate al riconoscimento dei diritti dei loro bambini speciali, spesso negati. Un segno di vicinanza e di condivisione attraverso lo sport, che riesce ad abbattere le barriere e a rendere tutti uguali. In particolare il nuoto e l’attività in acqua, attraverso la TMA metodo Caputo Ippolito, offrono grandi opportunità di integrazione e di rieducazione.

Il metodo TMA Caputo-Ippolito utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale e motorio: attraverso un intervento individualizzato, aiuta a sviluppare una relazione significativa superando i disturbi della comunicazione, relazione e generalizzati connessi all’autismo. Infatti proprio in questi giorni è stata pubblicata, su una importante rivista scientifica americana (Journal of Autism and DevelopmentalDisorders) una ricerca sugli effetti benefici della TMA metodo Caputo Ippolito: “Effectiveness of a MultisystemAquaticTherapy for Children with AutismSpectrumDisorders” .

L’edizione del 2017 dell’ Ab-bracciata Collettiva ha visto coinvolte 16.000 persone in tutta Italia: semplici cittadini e nuotatori professionisti, ragazzi affetti dal disturbo con i loro coetanei e familiari, operatori TMA ed educatori, che hanno nuotato 8.700 chilometri dando vita a una “due-giorni” di grande festa e di partecipazione. Le famiglie si sono sentite finalmente supportate da tanti cha hanno preso parte attivamente, a tutte le manifestazioni organizzate nelle varie città. L’ Ab-bracciata è un concreto segno di vicinanza.

Lo sport non ha mai fatto così bene!

L’Ab-bracciata collettiva 2017 si svolgerà a Foggia presso il Mirage Village, Via Tratturo Camporeale, Km 1,200 . Responsabile della Manifestazione Matteo Colella, matteo.colella@terapiamultisistemica.it.

 Qui di seguito il link del video della precedente edizione:https://www.youtube.com/watch?v=RsdCzWVhy9o

Per info: www.terapiamultisistemica.it

Da altre categorie