00:00:00
19 Apr

San Giovanni Rotondo. Ultima tappa della Rassegna Musicale internazionale “IN CONCERTO”

13 Novembre 2019
1751 Views

L’ultimo appuntamento della Rassegna Musicale Internazionale “IN CONCERTO, iniziata nel mese di Maggio, a San Giovanni Rotondo, con ingresso alle ore 20,00 ed inizio alle 20,30, vi aspetta Domenica 17 Novembre, con l’esibizione dell’ART GALLERY  TRIO,  formato da Giuseppe  LO  PREIATO  (Oboe); Raffaele  BERTOLINI  (Clarinetto e Clarinetto basso) ed Angela IGNACCHITI  (Pianoforte).

Il concerto si terrà presso l’Auditorium del Liceo Musicale, in via Cellini.

All’evento seguirà la degustazione di piatti tipici, offerta dall’Associazione “Le Tre Torri”, abbinati ai vini dell’Azienda Agricola di Domenico  PAZIENZA.

Tanta buona musica ed interpreti eccellenti si sono avvicendati in questa straordinaria Rassegna Musicale, con diversi e numerosi appuntamenti che hanno contrassegnato il periodo di fine primavera, l’intera estate e gran parte della stagione autunnale.

È importante sottolineare il valore di tale progetto che, sempre più ricco ed interessante, ha proposto quest’anno non solo incontri unici con artisti di fama internazionale, ma che ha dato rilievo anche ai talenti locali ed alle risorse enogastronomiche. Dopo i concerti infatti, varie specialità tipiche hanno fatto il loro ingresso, deliziando ospiti e partecipanti, valorizzando così il territorio e le Aziende locali“, puntualizza il Direttore Artistico della Rassegna, Luciano  POMPILIO.

Una Sedicesima Edizione che deve il suo successo e ringrazia doverosamente: la Regione Puglia, Casa Sollievo della Sofferenza, il Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, tutti gli Sponsor ed i numerosi collaboratori.

In questo ultimo appuntamento ci si potrà tuffare, come in un viaggio ricco di descrizioni, lungo il meraviglioso mondo del cinema e della musica da ballo.

La formazione infatti, costituita da oboe, clarinetto e pianoforte, propone una serie di brani, accuratamente selezionati ed arrangiati dagli artisti del gruppo, tratti da colonne sonore di film.  Inoltre, verranno eseguiti pezzi arrangiati per altre finalità, ma utilizzati dal mondo del cinema.

L’ecletticità della formazione permette che, accanto all’esecuzione del repertorio di Astor  PIAZZOLLA,  un ‘unicum’ per il suo modo assolutamente riconoscibile di ricreare la bellezza e l’armonia del tango argentino, trovi spazio anche l’esecuzione di brani originali, scritti dai membri stessi dell’Ensemble.

Passato e presente, brani di fama e meno noti si uniscono così, in un fluire elegante ed armonioso di musica ed emozioni.

PROGRAMMA

  1. Sciostakovic Valzer n. 2

 

  1. Ortolano Giugno 17

 

  1. Luka Il Magico Elisir

 

  1. Mancini Moon River

 

Morricone – Piovani – Rota                    Mission – La vita e Bella –  La Dolce Vita

 

  1. Piazzolla Reunion Cumbre – Oblivion – Michelangelo 70

Violentango – Libertango

 

  1. Lo preiato Punta Safò

 

Giuseppe LO PREIATO, oboe

 

Raffaele BERTOLINI, clarinetto e clarinetto basso

 

Angela IGNACCHITI, pianoforte

 

BIOGRAFIA

L’ART  GALLERY (Trio “oboe, clarinetto e pianoforte”), è una

formazione nata dall’incontro di quattro solisti, tutti vincitori di concorsi internazionali.

 l’Art Gallery Ensemble inizia la sua attività concertistica nel 2009, con la volontà di valorizzare la particolare ed insolita combinazione timbrico-melodica degli strumenti

(Soprano,Oboe,Clarinetto e Pianoforte) e di eseguire un repertorio di non frequente

esecuzione. La formazione ha effettuato concerti per Enti ed Associazioni importanti

all’estero e in città come Milano, Pescara, Taranto, Bergamo,Biella, Lecco, Rapallo, Ortona, Messina, Siracusa, Taormina, ecc…, riscuotendo sempre notevole successo di pubblico e critica, soprattutto grazie alla varietà dei generi musicali proposti ed alla sapiente capacità di cogliere i differenti caratteri musicali degli stessi.

L’Art Gallery Ensemble è

stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera; ha

inciso il  CD  “Opera…e non solo” ed ha registrato per la Curci Edizioni Musicali. I suoi componenti svolgono attività concertistica anche separatamente dall’ensemble, come

solisti, in orchestra e in diverse formazioni cameristiche.

 Ufficio Stampa  “IN  CONCERTO

Dott.ssa Elisabetta Ciavarella

(Direttore Responsabile de “La Gazzetta di San Severo“)

Da altre categorie