00:00:00
20 Apr

Vieste prima città della Puglia ad avere un Nordic Walking Park

24 Settembre 2019
1484 Views

Vieste prima città della Puglia ad avere un Nordic Walking Park. E’ stato inaugurato alla presenza del sindaco Giuseppe Nobiletti e dell’assessore allo Sport, Dario Carlino. Dedicato agli appassionati della camminata nordica il percorso, già certificato dalla Scuola Italiana di Nordic Walking, prende il nome di Nordic Walking Park “Gargano” ed è adatto anche per trekker e amanti della MTB.

Gli amanti di questa disciplina potranno scegliere tra tre tracciati (12 chilometri) nella zona di Sfinale, Acquaviva e Ambrenella. Il primo percorso è rappresentato da un sentiero che percorre l’intera area collinare di Sfinalicchio e giunge alla vecchia cava di tufo del riparo preistorico di Sfinale sino al primo anello, di Acquaviva, che insieme a quello dell’Ambrenella , lunghi entrambi 3 km, si trovano al interno di un’area mista tra alberi di ulivo secolari, pineta e macchia mediterranea.

“Vieste è davvero pioniera in Puglia nel turismo legato a questo sport. – ha commentato il sindaco Nobiletti – Un grande ringraziamento all’assessore allo Sport Carlino, al presidente dell’associazione Nordic Walking Valentino Dirodi, alle famiglie Bosco e Martucci ed a tutte le persone che hanno contribuito a questo piccolo ma importante primato”.
“E’ un impegno importante per il Comune di Vieste e un deciso passo in avanti a favore della mobilità lenta – ha aggiunto l’assessore allo Sport, Dario Carlino – che ci permetterà anche di valorizzare le bellezze del nostro territorio”.

Da altre categorie