00:00:00
16 Apr

Lio Fiorentino presenta il suo nuovo libro di liriche Gusci di Silenzi

22 Settembre 2019
2073 Views

Giovedì 26 settembre presso l’associazione culturale Matteo Faber in via verdi 24 a San Giovani Rotondo, Lio Fiorentino presenta il suo libro di liriche Gusci di Silenzi ormai noto nel panorama italiano della poesia dilettantistica.

Il nostro concittadino vanta numerosi premi ai vari concorsi internazionali a cui ha partecipato scrive su alcune riviste culturali e vanta molte pubblicazioni in antologie .

Del settore quest’anno ha fatto incetta di premi al 23esimo concorso internazionale di poesia il Saggio città di Eboli classificandosi al primo posto nella sez lingua con la lirica credevo Vincendo anche il premio della critica con la poesie Figlio nel 2016 ha fondato con altri amici amanti della poesie l’associazione culturale di promozione sociale Kalé di cui è il presidente Kale‘ è una bella realtà ha affermato Lio in soli tre anni ha istituito la giornata mondiale della Poesia che si svolge sempre in Aprile Coinvolgendo scuole primarie e poeti locali e ha promosso un concorso internazionale di poesia conosciuto come “poesiando” giunto gia alla terza edizione e ha cercato di diffondere per le vie del centro storico un reading di liriche itinerante denominato le lune di Kalé.

Ricordando i nostri avi e la l’eredità poetica tramandataci ma la più bella iniziativa prosegue il poeta è il laboratorio di scrittura creativa dove si coinvolgono bambini delle scuole primarie educandoli attraverso la sensorialita’ .

A riconoscere sentimenti ed emozioni in un’epoca dominata da tablet e smartphone che pur riconoscendone l’importanza possono allontanarci dalla realtà e creare dipendenze patologiche gli introiti del libro andranno in beneficenza per lo stato del benin, di cui lio fa simbolicamente parte Grazie al Console DOTT. Giuseppe Gambardella che ha accolto il poeta sangiovannese a napoli al maschio angioino e quest anno nella sala rari del palazzo reale dove è sita la biblioteca nazionale tra le più importanti nel panorama nazionale e mondiale

Da altre categorie