00:00:00
24 Apr

Puliamo il Mondo, 21 e 22 settembre San Giovanni Rotondo

13 Settembre 2019
1674 Views

Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti continua a imperare nelle aree urbane ed extraurbane.

Le nostre strade continuano a venire sommerse dai rifiuti, come anche le spiagge, i mari, le aree naturali e protette.

Per contrastare questo malcostume Legambiente Nazionale promuove ogni anno la campagna Puliamo il Mondo, che vede il coinvolgimento attivo di Comuni, Associazioni, volontari e cittadini che aderiscono alla campagna.

Puliamo il Mondo si inserisce in un’ottica di sensibilizzazione sui gravi rischi di degrado
ambientale che l’abbandono irresponsabile dei rifiuti innesca.

È un appuntamento di carattere educativo-ambientale che mira a diffondere la cultura della tutela del territorio e del bene comune e a creare sinergia tra istituzioni e cittadini per combattere l’inciviltà e l’incuria che deturpano la bellezza dei luoghi che ci circondano, ponendo particolare attenzione sulla necessità di mantenere pulito l’Ambiente.

Anche quest’anno, il Circolo “Lo Sperone” di San Giovanni Rotondo, espressione locale di
Legambiente, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e del Parco Nazionale del
Gargano, promuove due giornate di cittadinanza attiva, in programma per il 21 e il 22
settembre.

In questa due giorni ecologica, armati di guanti e di un kit per la pulizia, i volontari ripuliranno strade, parchi e aree verdi da bottiglie di plastica e di vetro, mozziconi di sigarette, cartacce, lattine, sacchetti dell’immondizia, … … insomma da ogni genere di rifiuto e da tutto ciò che viene incivilmente abbandonato.

La prima giornata di pulizia, “Puliamo la Città”, interesserà il paese e le aree limitrofe, ha lo scopo di coinvolgere quanti più cittadini possibili, anche bambini e ragazzi.

Parteciperanno scolaresche, associazioni e imprese che operano nel settore ambientale e saranno ripulite le aree cittadine con un occhio di riguardo al centro storico e ai cortili scolastici dove è particolarmente diffuso l’abbandono di rifiuti.

La seconda giornata ecologica, “Puliamo il Parco”, si inserisce nel contesto più ampio del Parco del Gargano e vedrà impegnate alcune associazioni sportive che settimanalmente svolgono le loro attività nel Parco Nazionale del Gargano. L’iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione #parchirifiutifree e saranno ripulite zone verdi più distanti dal centro abitato.

Negli anni, tante sono state, a San Giovanni Rotondo, le Associazioni che hanno affiancato, a vario titolo, Legambiente nella realizzazione di questa iniziativa, dando un contributo che va dal supporto alla comunicazione e organizzazione dell’evento alla presenza sul campo.

Anche per questo nuovo appuntamento di Puliamo il mondo è confermato il coinvolgimento attivo di associazioni culturali, di volontari, di scolaresche e di cittadini che vogliono far sentire il loro No all’abbandono incontrollato e illegale di rifiuti sul territorio.

L’edizione 2019 di Puliamo il Mondo di San Giovanni Rotondo prenderà il via Sabato 21 alle ore 8.30 con l’incontro con i partecipanti e le associazioni in Piazza dei Martiri per iscrizione e distribuzione kit.

Alle ore 9.00 i volontari e le associazioni si divideranno per bonificare le aeree assegnate con la presenza della forze dell’ordine e della Tekra.

Per Puliamo la Città” le aree di azione saranno il centro storico, i cortili delle scuole
partecipanti, l’area verde zona Via del Giudice, la curva al tratturo delle corse, la zona del
Vivaio Turco.

Il termine dei lavori e il rientro sono previsti per le 12.30/13.00 in Piazza dei Martiri.

Per la giornata di domenica sarà rispettato lo stesso programma, mentre cambieranno
le zone di intervento che, per “Puliamo il Parco”, saranno la Strada per Sant’Egidio, la
Principessa e la Zona 8° kilometro per Cagnano Varano.

Nei giorni precedenti gli organizzatori incontreranno i responsabili delle associazioni per
pianificare e assistere i volontari impegnati in questa due giorni.

Da altre categorie