00:00:00
19 Apr

In arrivo una breve tregua del caldo

La calda estate 2019, dopo la tregua del 10-20 luglio, è tornata a far registrare temperature più alte della media. Ancora una volta però la massa di aria più calda si è spinta a latitudini inusuali provocando un’eccezionale ondata di calore su Francia, Benelux, Germania, ma anche in Gran Bretagna e Scandinavia, sbriciolando molti record di temperatura.

Temperature massime registrate il 25 luglio 2019. Fonte Infoclimat.fr.

Adesso il gran caldo verrà gradualmente allontanato verso sudest e anche oggi le temperature massime arriveranno fino a 32-33°C, 4-5°C in più sul Tavoliere, ma ci aspetta un deciso calo termico tra domenica e lunedì.

I fenomeni saranno probabilmente meno importanti dalle nostre parti grazie anche alla parziale protezione della catena appenninica data la direzione delle correnti atmosferiche, tuttavia tra domenica e lunedì qualche temporale dovrebbe arrivare. Attenzione a domenica perché sarà una giornata molto ventosa.

Precipitazioni previste per il 28 luglio 2019 (ore 02-14) dal modello Moloch GFS. Fonte LAMMA-CNR ISAC.

Da martedì rialzo termico e clima estivo, mentre per gli inizi di agosto le tendenze divergono sensibilmente e quindi vi rimando al prossimo aggiornamento.

Sante Barbano

Da altre categorie