00:00:00
29 Mar

“FAI” Brumotti per L’Italia

IL CAMPIONE E AMBASCIATORE FAI PER LE NUOVE GENERAZIONI

PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO ATTRAVERSA L’ITALIA più BELLA IN BICI: 1.600 KM TRA SPORT, ARTE, NATURA, ECOLOGIA E SOLIDARIETÀ

 GIOVEDI’ 4 LUGLIO 2019 – DICIASSETTESIMA E ULTIMA TAPPA DEL TOUR

 DAI GIARDINI PENSILI DUCALI A BOVINO (FG)

A SAN GIOVANNI ROTONDO (FG)

ARRIVO PREVISTO ALLE ORE 15 A SAN GIOVANNI ROTONDO (FG)

 Giovedì 4 luglio si concluderà a San Giovanni Rotondo (FG) la diciassettesima e ultima tappa di “FAI Brumotti per l’Italia”, un viaggio in bicicletta in diretta social di 17 tappe e 1.600 km che ha visto per il secondo anno consecutivo il campione internazionale e inviato di Striscia la notizia Vittorio Brumotti andare alla scoperta dell’Italia più bella. Un itinerario da Nord a Sud della Penisola, realizzato con il FAI – Fondo Ambiente Italiano di cui Brumotti è ambasciatore per le nuove generazioni e sostenuto come lo scorso anno da Intesa Sanpaolo, partito da Milano lo scorso 18 giugno.

La tappa finale vedrà Vittorio Brumotti pedalare per circa 100 chilometri da Bovino (FG) a San Giovanni Rotondo (FG)città che accoglie le spoglie di Padre Pio – dove il suo arrivo è previsto per le ore 15, salvo contrattempi, in piazza dei Martiri.

A San Giovanni Rotondo, Vittorio Brumotti visiterà l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza e le spoglie del Santo presso il Santuario di San Pio da Pietrelcina. Ad accoglierlo il Sindaco Michele Crisetti e l’Associazione Wildboar Bike.

Già nel 2018 l’inviato di Striscia ha attraversato in autonomia l’Italia in bicicletta, da Livigno ad Agrigento. La grande passione per il nostro Paese lo ha spinto a riproporre l’impresa quest’anno, pensando insieme al FAI un percorso completamente nuovo, improntato sul turismo lento, sulla valorizzazione delle tradizioni locali, sulla sostenibilità e sul rispetto dell’ambiente: la sua bici e il suo abbigliamento hanno un gusto romanticamente rétro e il viaggio è a emissioni zero (anche quello dello staff che lo accompagna).

Non solo sport, quindi: il progetto “FAI Brumotti per l’Italia” si propone di raccontare in modo originale e spontaneo l’immenso patrimonio naturalistico, artistico e culturale italiano, con particolare attenzione a territori meno conosciuti, toccando otto splendidi Beni del FAI regolarmente aperti al pubblico. Vittorio Brumotti farà inoltre tappa in alcuni dei più affascinanti siti votati dagli italiani nelle nove edizioni finora concluse del censimento “I Luoghi del Cuore”.

Sarà possibile seguire in diretta il viaggio dell’inviato del Tg satirico di Antonio Ricci attraverso i suoi account ufficiali Instagram (@brumottistar), Facebook (Abbombazza 100% Brumotti), Youtube (Vittorio Brumotti Italy) e Twitter (@brumottistar) sui quali Brumotti caricherà anche foto e video per raccontare le tappe e i momenti più salienti. Gli hashtag ufficiali sono #faibrumottixitalia#brumottixitalia. Sarà inoltre possibile rivedere foto e video, oltre a visionare dati e informazioni, di ogni tappa sul sito www.faibrumottixitalia.it.

 

Da altre categorie