00:00:00
18 Apr

Antonio Squarcella ci parla del cambiamento e del Futuro dell’Oss

Come Sindacato Human Caring di categoria stiamo attuando in tutte le regioni incontri con gli operatori socio sanitari per condividere le azioni da mettere in campo sulla class action – sulla certificazione delle competenze – sul registro nazionale – formazione – area socio sanitaria, utilizzando al massimo gli strumenti che abbiamo a disposizione per dare un valore al cambiamento professionale dell’oss.

Oramai come tutti sappiamo l’Operatore Socio Sanitario è diventato l’emblema la figura di spicco dell’assistenza su tutto il territorio nazionale.

Ed è quel lavoratore che soddisfa i bisogni primari della persona in contesti sociali e sanitari favorendo il livello di benessere desiderato. In Italia lavorano come Oss circa 200.000 operatori, che a seguito al conseguimento di un attestato di qualifica professionale, sono pienamente inseriti nei sistemi di servizio socio sanitari pubblici, accreditati e privati in collaborazione con le professioni sanitarie e in particolare con quello infermieristica.

Tante sono le problematiche correlate a questa figura, addirittura l’operatore sociosanitario non è ancora coinvolto nelle politiche gestionali di pianificazione sugli interventi assistenziali, la Federazione M.I.G.E.P. e Sindacato SHC cercano di stigmatizzare tali incongruenze attraverso nuove certificazioni di competenza.

A tal proposito il Sindacato Human Caring e Federazione M.I.G.E.P. hanno stanziato con progressione un determinato numero di convegni, già avviati a gennaio 2019, su tutto il territorio nazionale in collaborazione con vari esponenti al Senato. (29/05/2019 convegno proprio al Senato della Repubblica). Primo convegno in Puglia ad Andria 8/06/2019.

Un percorso che sensibilizzerà la conoscenza e il coinvolgimento di tutti gli Oss di Italia (certificati di competenza, miglioramento professionale, tutela, contratti, albo, sindacato di categoria SHC, MIGEP) poiché con cooperazione, ogni Oss possa essere utile ed essenziale ad assurgere dall’emarginazione professionale in modo da essere presto rappresentativi sui tavoli paritetici cercando di migliorare anomalie presenti sui vari CCNL attualmente a sfavore sull’operato dell’Oss.

Antonio Squarcella
Segretario Regionale Puglia Sindacato SHC

Da altre categorie