00:00:00
28 Mar

San Giovanni Rotondo accoglie padre Franco Moscone, nuovo arcivescovo

Si è svolto sabato scorso il rito di insediamento ufficiale di padre Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo. Nonostante il freddo polare, in tanti hanno occupato gli spazi di piazza Giovanni XXIII a Manfredonia, atto conclusivo di una giornata che ha visto il nuovo Vescovo visitare l’antica basilica di Siponto, prima dell’accoglienza dei giovani e delle autorità civili.

Oggi è attesa la visita alla comunità di San Giovanni Rotondo. A partire dalle ore 10,00 l’Arcivescovo visiterà l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza: il suo percorso di visita partirà, alle ore 10, dal Poliambulatorio Giovanni Paolo II, dove visiterà le due unità di pediatria, oncoematologica e generale. La seconda tappa sarà all’ISBReMIT, l’Istituto di Medicina Rigenerativa poco distante, dove incontrerà i ricercatori. Alle 11 si sposterà in Casa Sollievo entrando dall’ingresso monumentale.

Alle 12, nella sala convegni ‘Monsignor Ruotolo’, padre Franco riceverà i saluti del direttore generale Domenico Crupi e di Leandro Cascavilla, geriatra e vice direttore dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio.

L’incontro si concluderà con l’intervento di padre Franco che ricoprirà anche gli incarichi di presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenzadirettore dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio.

Alle 16,00, in Largo 28 Luglio, padre Franco sarà accolto dai giovani di San Giovanni Rotondo.

Alle 16,45, l’Arcivescovo si recherà in piazza Padre Pio dal clero, autorità e consacrati e riceverà i saluti del Delegato per la Vicaria Foranea e del Sindaco di S. Giovanni Rotondo.

Alle 17,15, l’Arcivescovo sosterà in preghiera nella chiesa matrice san Leonardo abate, dinanzi alla statua del santo patrono, san Giovanni Battista.

Alle 18,00, nel santuario s. Maria delle Grazie ci sarà la Concelebrazione eucaristica al termine della quale il nuovo Arcivescovo sosterà in preghiera dinanzi al corpo di Padre Pio.

Domenica 3 febbraio 2019:  l’Arcivescovo presiederà la concelebrazione eucaristica nella basilica santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo.

Da altre categorie