00:00:00
29 Mar

Faberi presentano : “Storia di un impiegato”

A 20 anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andre, i Faberi tornano in teatro con ” Storia di un impiegato“, concept album del cantautore genovese, ispirato all’anarchismo e alla storia del “Maggio francese”.

Lo spettacolo racconterà la storia di un impiegato trentenne degli anni 70, dedito come molti lavoratori della sua categoria, molto più alle piccole faccende quotidiane e familiari che ad una visione più ampia degli infiniti sentieri della vita.
Ascoltando il brano studentesco (un canto degli studenti del Maggio francese, che per primi diedero voce alle proteste studentesche del ’68 in particolare) cinque anni dopo le lotte, tuttavia, l’impiegato, comincia a chiedersi per quale motivo dei ragazzi poco più giovani di lui, invece di adagiarsi in una vita costellata di frasi fatte (“Grazie a Dio”, “Buon Natale”) e di posto di lavoro sicuro, si siano lanciati in una rivolta così feroce e, quasi certamente, condannata alla sconfitta.
Si rende conto, quindi, di trovarsi a far parte di quella schiera di persone che gli studenti combattevano, inchiodato al suo piccolo mondo borghese e alla sua vigliaccheria, dovuta alla sottomissione automatica che il potere impone quando tu lo accetti.
E proprio quando la sua età e le sue abitudini lo potevano completamente mettere fuori gioco, si accorge di avere la forza per ribellarsi al potere stesso anche adesso che le rivolte studentesche sono finite, e comincia ad immaginare un modo per farlo, e per “farcela da solo”.

Venerdì 4 Gennaio e Sabato 5 Gennaio 2019
Teatro del Giannone ( presso Istituto Superiore “Pietro Giannone” – San Marco in Lamis )
Ingresso ore 20.30 – Sipario ore 21.00

INFO e PRENOTAZIONI :

Faberi – Band Faberi – Giuseppe Tancredi – 3394546355
faberitributeband@gmail.com
Fini Viaggi – San Giovanni Rotondo
La Contabilità Buffetti – San Giovanni Rotondo
Artefacendo Lab – San Marco in Lamis
Service Point-Eni Ciavarella – San Marco in Lamis

Da altre categorie