00:00:00
22 Jan

I consigli della Polizia di Stato per evitare incidenti con i botti di capodanno

L’utilizzo dei “botti” per festeggiare l’arrivo del nuovo anno lascia sempre una scia di feriti e, a volte, di vittime.

Grazie anche all’attività di prevenzione svolta dalla Polizia di Stato e dalle altre Forze dell’ordine, i numeri di questa sorta di guerriglia urbana sono in diminuzione.

Quando si utilizzano artifici pirotecnici, non bisogna mai dimenticare le regole imposte dalla legge e quelle suggerite dall’esperienza e dal buon senso.

Ricordiamo che gli incidenti più gravi derivano quasi sempre dall’uso sconsiderato di prodotti illegali e, soprattutto, che è molto pericoloso maneggiare fuochi inesplosi.

Sul  sito della Polizia si possono trovare alcune pagine di approfondimento in cui si parla di fuochi legali illegali, con molti consigli utili su come usarli in modo corretto, anche rivolti ai più piccoli.

Sul canale Youtube della Polizia di Stato sono stati pubblicati diversi video che trattano l’argomento sotto vari punti di vista.

Un esperto della polizia amministrativa (video) ci illustra la normativa, mentre gli artificieri (video 1 – video 2) ci spiegano l’importanza di saper utilizzare i fuochi d’artificio e ci danno preziosi consigli su come maneggiarli.

Un medico della Direzione centrale di sanità (video) ci parla delle conseguenze e dei danni provocati da un uso scorretto dei fuochi e i cinofili della polizia ci chiariscono come passare un sereno Capodanno con i nostri amici a 4 zampe (video), senza traumatizzarli con inutili, e a volte pericolosi, comportamenti.

Possono interressarti

Ai tedeschi il Gargano piace sempre più
Territorio e Turismo
13 views
Territorio e Turismo
13 views

Ai tedeschi il Gargano piace sempre più

redazione - 22 Gennaio 2019

Oltre 50 operatori travel tedeschi hanno partecipato alla seconda tappa del BuyPuglia Tour 2019  a Francoforte il 17 gennaio scorso, dopo la prima tappa di Praga; l'evento …

La dottoressa sangiovannese Nunzia Pia Placentino alla guida di una società scientifica
News
2166 views
News
2166 views

La dottoressa sangiovannese Nunzia Pia Placentino alla guida di una società scientifica

redazione - 21 Gennaio 2019

Si è svolta  ieri presso la sala Enpam di Roma in via Torino, l’assemblea elettiva straordinaria della società scientifica ASSIMEFAC per l’elezione della carica di presidente. E’…

San Giovanni Rotondo: la scuola Melchionda guarda al futuro
News
259 views
News
259 views

San Giovanni Rotondo: la scuola Melchionda guarda al futuro

redazione - 21 Gennaio 2019

L'edificio scolastico Michele Melchionda nell'elenco degli interventi finanziati dalla Regione Puglia per la realizzazione di un impianto fotovoltaico e miglioramenti delle prestazioni energetiche e della sostenibilità ambientale.…

Da altre categorie