00:00:00
16 Apr

AllWaysGargano vi propone 4 percorsi gratuiti di conoscenza nelle zone rurali del Gargano

20 Novembre 2018
2268 Views

 

#AllWaysGargano (#InPuglia365) vi propone 4 percorsi gratuiti di conoscenza nelle zone rurali del Gargano ????️ alla scoperta del territorio e dei piaceri di una cucina genuina e a km0 .

PARTECIPAZIONE GRATUITA  CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ⚠️AL LINK A SEGUIRE NELLA DESCRIZIONE!

Scoprite il Gargano vero, una terra dalla grande diversità e da vivere tutto l’anno nelle sue molteplici componenti, dalle sue tradizioni, alla storia fino ai paesaggi rurali, in una commistione di differenti ma ben integrate tra loro e che vede come fulcro i due siti UNESCO.

IL CALENDARIO DEI 4 ITINERARI

▪️ Sabato 24 novembre (ore 9.00 – 17.00)
“Le Abbazie lungo la Via Francigena: un itinerario tra spirito e antichi sapori”
▪️ Domenica 25 novembre (ore 9.00 – 15.00)
“In bicicletta in Foresta Umbra per scoprire i sapori autunnali del bosco”
▪️ Sabato 1° dicembre (ore 9.00 – 13.30)
“Visita guidata gastro-teatrale tra i monumenti di Monte Sant’Angelo”
▪️ Domenica 2 dicembre (ore 9.00 – 15.00)
“Jerv: erbe spontanee e benessere dalla campagna alla tavola”

COME PARTECIPARE
PARTECIPAZIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA! Per partecipare completa la tua registrazione qui > https://goo.gl/bpZmvt

#InPuglia365 #WeAreInPuglia #GALGargano #AllWaysGargano #Gargano#Puglia

DETTAGLI E PROGRAMMA DEI 4 ITINERARI

1) Le Abbazie lungo la Via Francigena: un itinerario tra spirito e antichi sapori
Sabato 24 novembre (ore 9.00 – 17.00)
Vivi un giorno da pellegrino sul Gargano lungo la #ViaFrancigena, prova la calda accoglienza di abbazie e conventi, gusta i sapori di pietanze medievali come hanno fatto per secoli i viandanti diretti verso la Grotta di San Michele Arcangelo al Monte Gargano.
Attraverso un itinerario in navetta e in compagnia dei racconti di guide ed esperti, attraverserai il Gargano conoscendo la vita millenaria dei centri religiosi di Santa Maria di Stignano, San Matteo Apostolo e Santa Maria di Pulsano, luoghi di accoglienza e ristoro per il corpo e lo spirito.
Sono previste anche attività dedicate ai bambini con operatori didattici che racconteranno storie e leggende dei luoghi visitati con l’obiettivo di trasmettere la conoscenza della storia in maniera divertente.

2)In bicicletta in Foresta Umbra per scoprire i sapori autunnali del bosco
Domenica 25 novembre (ore 9.00 – 15.00)
* MTB fornita dall’organizzazione, ⚠️PERCORSO SU STERRATO NON IN PIANO, RICHIESTA ESPERIENZA E PREPARAZIONE FISICA
Scopri il #ParcoNazionaledelGargano d’autunno, la stagione ideale per apprezzare colori e sapori del bosco.
Un divertente tour in mountain bike attraverso i faggi secolari della #ForestaUmbra (patrimonio #UNESCO) ti permetterà di esplorare natura e sapori di un territorio autentico fortemente legato alla tradizione agro-pastorale.
Raccoglierai i frutti del bosco e, infine, sarai accolto dai pastori in una masseria, tra i sapori tipici del Gargano, come quello del caciocavallo podolico.
Per i bambini sono previste divertenti attività di educazione ambientale con l’obiettivo di trasmettere ai più piccoli la conoscenza del mondo rurale, le buone pratiche di educazione ambientale e l’importanza delle produzioni tipiche locali.
⚠️ Percorso su sterrato non in piano.
⚠️ La bicicletta sarà fornita dall’organizzazione.
⚠️ Richiesta esperienza e opportuna preparazione fisica.

3)Visita guidata gastro-teatrale tra i monumenti di Monte Sant’Angelo
Sabato 1° dicembre (ore 9.00 – 13.30)
Fatti stregare dall’esperienza unica e suggestiva di una visita gastro-teatrale nel centro storico di #MonteSantAngelo (#lacittàdeiduesitiUNESCO), tra teatro e sapori tradizionali.
Degli attori metteranno in scena leggende e storie che hanno portato Monte Sant’Angelo a essere centro culturale e di pellegrinaggi da tutta Europa fin dal medioevo ma anche luogo dove la comunità ha saputo sviluppare una cultura popolare forte e radicata, che si ritrova anche nella gastronomia tradizionale.
Tra i grandi comignoli degli antichi forni, infatti, ti cimenterai nel laboratori di dolci tipici.
Le attività laboratoriali sono previste anche per i bambini.

4)Jerv: erbe spontanee e benessere dalla campagna alla tavola
Domenica 2 dicembre (ore 9.00 – 15.00)
Vivi l’esperienza di una giornata dalla #campagna alla tavola all’insegna delle #erbe spontanee del Gargano, un tempo base dell’alimentazione dei “terrazzani” e oggi spesso utilizzate nella cucina gourmet.
La giornata comincerà con una “peregrinazione botanica” nella quale, con la guida di esperti botanici, imparerai a riconoscere le erbe commestibili nei campi e nei boschi.
Infine sarai “chef per un giorno” nella cucina del divertente #laboratorio“Colto e mangiato” dove, con la guida di uno chef, preparerai delle pietanze con le erbe raccolte durante il mattino.
A conclusione è previsto un pranzo collettivo con i piatti preparati durante il laboratorio e altri prodotti gastronomici del Gargano.
Per i bambini sono previste divertenti attività di educazione ambientale con l’obiettivo di trasmettere ai più piccoli la conoscenza del mondo rurale, le buone pratiche di educazione ambientale e l’importanza delle produzioni tipiche locali.

COME PARTECIPARE
PARTECIPAZIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA! Per partecipare completa la tua registrazione qui > https://goo.gl/bpZmvt

ℹ️ INFORMAZIONI
???? www.allwaysgargano.it
???? booking@allwaysgargano.it
???? 0884 564164

AllWaysGargano è un progetto del GAL Gargano Agenzia di Sviluppo realizzato nell’ambito del programma “InPuglia365 – Cultura, Natura e Gusto” di ARET PugliaPromozione.

#InPuglia365 #WeAreInPuglia #GALGargano #AllWaysGargano #Gargano #Puglia

Da altre categorie