00:00:00
19 Apr

A gennaio l’insediamento ufficiale di padre Franco Moscone, nuovo Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo

13 Novembre 2018
4338 Views

Comincia il conto alla rovescia per l’ingresso ufficiale del nuovo vescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone.

Come è ben noto, papa Francesco ha smentito tutti i pronostici e toto nomi della lunga vigilia, nominando successore dell’indimenticato Michele Castoro un religioso, sconosciuto ai più (è Preposito Generale di una Congregazione, quella dei Somaschi, che conta pochi membri), ma di grande impatto umano e pastorale.

Padre Franco, a detta di chi lo conosce bene, possiede un carattere ben in linea con lo stile di papa Francesco, sobrio ma dalla forte determinazione e personalità. Lo conosceremo meglio nei prossimi mesi ma ora la diocesi sipontina si prepara per accoglierlo degnamente.

Padre Franco, che non è vescovo, sarà ordinato tale il prossimo 12 gennaio, alle ore 16, nella cattedrale di Alba, sua città natale, dal vescovo di quella diocesi, mons. Marco Brunetti. Il neo vescovo sarà a Manfredonia per l’atto ufficiale di insediamento il 26 gennaio. Il giorno successivo, poi, sarà a Vieste.

L’arrivo ufficiale a San Giovanni Rotondo è previsto per il 2 febbraio, giorno della Candelora.

Da altre categorie