00:00:00
19 Apr

Al Teatro Umberto Giordano di Foggia va in scena “La bella Addormentata”

11 Novembre 2018
2420 Views

Giovedì 15 novembre 2018 dalle ore 21:00, al Teatro “Umberto Giordano” di Foggia, in collaborazione con l’Associazione Daunia Classica, il Balletto del Sud porta in scena uno dei suoi titoli di maggior successo: “La bella addormentata… in terra d’Otranto”.

Con un totale superiore alle 100 repliche in importanti festival e teatri italiani e internazionali lo spettacolo, firmato per regia e coreografia da Franzutti, ha raccolto ovunque entusiastici consensi di pubblico e critica per la propria ambientazione, originale e sorprendente , e il critico Vittoria Ottolenghi lo definì come frutto di “un’idea geniale!“.

Franzutti, sposta l’azione dal testo di Perrault, e si ispira al racconto di Basile che narra di una principessa addormentata, per un incantesimo, nel Mezzogiorno d’Italia. Il coreografo riporta la trama del balletto nel luogo d’origine, ovvero il Sud del nostro paese e sostituisce la puntura con il fuso, con il morso della tarantola salentina.

Il ruolo en travesti della strega Carabosse è interpretato dall’attore Andrea Sirianni. Le scene sono firmate e realizzate da Francesco Palma.

Le repliche della tournée 2018-2019 sono dedicate al grande Lindsay Kemp recentemente scomparso il 24 agosto che ha interpretato, nella Bella Addormentata del Balletto del Sud, il ruolo della strega Carabosse dal 2005 al 2013.

Da altre categorie