00:00:00
23 Jan

A San Giovanni Rotondo il Festival di Cultura Cattolica

Da venerdì 16 a domenica 18 novembre il Santuario di San Pio da Pietrelcina di San Giovanni Rotondo ospiterà “Together – Fuoco Comune”: il primo Festival di Cultura Cattolica, nato dalla collaborazione dell’Associazione “Ingannevole come l’amore” con i Frati Minori Cappuccini della Pastorale Giovanile e Vocazionale.

Un ricco programma con momenti di formazione, di spiritualità, di convivialità e di creatività con l’obiettivo di “ritrovare il proprio ritmo” e scoprirsi parte fondamentale di un Tutto ordinato e desiderato.

Il Festival intende proporre la presenza riconoscibile a tutte le realtà cattoliche del territorio, invitando in modo particolare di anno in anno associazione e movimenti diversi a offrire il proprio contributo anche nella organizzazione dell’evento.

Il progetto si articola in più aree espressive:

  1. Area culturale: con la proposta di Conferenze nei vari campi del sapere;
  2. Area formativa: con laboratori-workshop e dinamiche.
  3. Area di preghiera: adorazione, meditazione della Parola, Santa Messa.
  4. Area ricreativa: spettacoli e animazione.
  5. Area relazionale: spazi e occasioni di incontro.

Il primo giorno, il Festival sarà aperto da musica e spettacoli per “riscaldare” l’atmosfera ed entrare nel vivo dell’appuntamento. Il sabato mattina sarà dedicato ad una “staffetta” di conferenze, organizzate per aree tematiche e trattate da sedici relatori, provenienti da tutta Italia. Si avvicenderanno docenti universitari, imprenditori, giornalisti, fisici, ingegneri, psicologi ed esperti in vari ambiti del sapere, i quali offriranno la loro esperienza e le loro conoscenze.
Inoltre, nel pomeriggio, Together offrirà la possibilità di mettersi in gioco in prima persona sperimentando il “ritmo” attraverso laboratori esperienziali e creativi, tra musica, colori, emozioni, danza e meditazione. In serata, un momento di adorazione eucaristica animato dalla corale Pugliese del Rinnovamento nello Spirito concluderà la seconda giornata.
La domenica, incentrata sul “ritmo” nella spiritualità, si aprirà con una testimonianza sulla vita di San Pio da Pietrelcina e sarà seguita da una conferenza biblica dal taglio esistenziale-formativo. La mattinata offrirà spazi di riflessione e preghiera per poi concludersi con la celebrazione della Santa Messa.

Per informazioni ed iscrizioni al Festival rivolgersi al sito www.ingannevolecomelamore.it o 351 9232051 – 342 056 6683.

Saranno 15 le conferenze con esperti internazionali di scienza, medicina, agricoltura, arte e molto altro. 5 laboratori esperienziali, 2 spettacoli musicali ed incontri di preghiera sotto le stelle insieme al Fuoco Comune.

  • Filosofia Morale con Giacomo Samek Lodovici, docente di Filosofia morale, di Storia delle dottrine morali Università Cattolica di Milano nonché membro del Comitato Scientifico del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI.
  • Famiglia con Gigi De Palo, Presidente Nazionale del Forum delle Associazioni familiari.
  • Agricoltura con Giuseppe Savino, agricoltore e Presidente di Vazapp.
  • Musica con Salvatore Miscio, sacerdote specializzato in Antropologia Teologica, Responsabile Pastorale Giovanile e Vocazionale Arcidiocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
  • Neurocognitività con Maria D’Oria, cantante, artista ed esperta di neuromusica.
  • Letteratura con Manuela Antonacci, giornalista Notizie ProVita nonché referente regionale Associazione Generazione Famiglia.
  • Economia con Francesco Manfredi, Prorettore Università LUM Jean Monnet e professore di Economia Aziendale.
  • Imprenditoria con Giovanni Affinita, Chief strategy sales SAPA.
  • Matematica con Angelo Olivieri, ingegnere Agenzia Spaziale Italiana.
  • Arte con Francesco Mori, pittore, incisore, calligrafo e miniatore, storico dell’arte.
  • Fisica con Valentina Verile, dirigente fisico S.C. Radioterapia Oncologica Ospedali Riuniti di Foggia.
  • Biologia con Annamaria Piscazzi, biologa e ricercatrice Università degli Studi di Foggia.
  • Neuropsichiatria con Albacenzina Borelli, responsabile della Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ASL Foggia.
  • Architettura con Ignazio Carabellese, docente di restauro architettonico Politecnico di Bari.
  • Mistica con Don Simone Giovannella, Parroco di San Carlo da Sezze ad Acilia – Roma.

Possono interressarti

A Casa Sollievo della Sofferenza arrivano i robot umanoidi
News
317 views
News
317 views

A Casa Sollievo della Sofferenza arrivano i robot umanoidi

redazione - 23 Gennaio 2019

Avviata in “Casa Sollievo della Sofferenza”  la sperimentazione di robot umanoidi progettati per assistere i pazienti e agevolare il lavoro del personale sanitario. L'innovativo progetto è sorto…

Il sogno di Leonardo: viaggiare con la musica
Sociale
1136 views
Sociale
1136 views

Il sogno di Leonardo: viaggiare con la musica

redazione - 23 Gennaio 2019

Leonardo è un ragazzo sangiovannese di 33 anni, ha una grande passione per la musica e tanta voglia di sorridere alla vita. Dopo aver tentato di approcciarsi…

22 gennaio 1903: Francesco Forgione diventa fra Pio da Pietrelcina
Cultura e Spettacolo
3393 views
Cultura e Spettacolo
3393 views

22 gennaio 1903: Francesco Forgione diventa fra Pio da Pietrelcina

redazione - 22 Gennaio 2019

La mattina del 6 gennaio del 1903, Francesco partì per entrare in noviziato. Quando bussò alla porta dell’antico convento di Morcone, si trovò di fronte una lieta…

Da altre categorie