00:00:00
28 Mar

San Giovanni Rotondo ricorda il prof. Mario Ritrovato a 10 anni dalla morte

A 10 anni dalla morte, la città di San Giovanni Rotondo rende omaggio ad uno dei suoi figli che più l’ha amata e fatta conoscere. Questa sera, infatti, presso il Cinema Palladino, ci sarà una serata in ricordo di Mario Ritrovato, studioso di tradizioni popolari, nonché autore di numerose pubblicazioni sulla storia di San Giovanni Rotondo, il suo dialetto e le sue antiche tradizioni.

La serata vedrà anche la partecipazione di ex alunni della scuola media statale Alessandro De Bonis, dove Mario Ritrovato insegnava Matematica,  e di ex partecipanti al gruppo folk I Castellani, che il professor Ritrovato ha contribuito a fondare e portare avanti.

Il gruppo folk I castellani  è stato uno dei progetti educativi più importanti messi in atto a San Giovanni Rotondo che ha saputo conciliare la trasmissione alle giovani generazioni di quel patrimonio intangibile che sono le tradizioni popolari, con un aspetto più ludico e gioviale. Il Gruppo si è esibito in tutta Italia vincendo premi per le novità portate in campo delle ricerche sulle tradizioni popolari presentate anche in forma diretta con l’ausilio del teatro.

A questo si aggiunge l’impegno teatrale nella compagnia  “Clan di Cocktail” che ancora oggi lo ricorda con affetto assieme a quella rete umana che negli anni ha tessuto e che stasera gli renderà omaggio.

 

Da altre categorie