00:00:00
24 Apr

Legambiente di San Giovanni Rotondo promuove “Adotta un inghiottitoio”

 

Adottauninghiottitoio è un’azione di cittadinanza attiva che il Circolo “lo Sperone”della Legambiente di San Giovanni Rotondo promuove dal 2012 per sensibilizzare la città sul tema del consumo del suolo, della tutela e della cura del patrimonio carsico.

L’iniziativa nasce successivamente agli episodi alluvionali a partire dal 2009, e aggravati dall’alluvione del 2014, che hanno interessato la conca alluvionale della città, lottizzata a partire successivamente al 2006.

“Adotta un inghiottitoio” annualmente si prende cura delle sistemazioni idrauliche che i volontari hanno realizzato manualmente sul Monte Castellana interessato, con le piogge alluvionali del settembre 2014 da due evidenti fenomeni franosi, su uno dei quali, la “frana Scurcia”, pende un impattante intervento di “messa in sicurezza”.

Le opere realizzate dai volontari hanno inteso dimostrare come, la riorganizzazione dello scorrimento superficiale delle acque meteoriche in testa ai movimenti di massa per convogliarle nelle cunette e nelle aperture carsiche della montagna, può costituire un intervento di mitigazione del rischio idrogeologico.

Da altre categorie