00:00:00
28 Mar

Le spiagge del Gargano e della Puglia si riempiono di libri

21 Agosto 2018
2109 Views

64 i centri balneari da nord a sud della Puglia dove stazionano biblioteche viaggianti e si ospitano attività di lettura e laboratori per i più piccoli, guide turistiche, racconti. Numeri che descrivono le prime tre settimane di progetto dal 28 luglio al 17 agosto, attività che continueranno fino al 9 settembre.

Sono 800 i libri in prestito, 21 eventi, più di 3000 km di percorsi. Questi i numeri sin qui di “Un mare di libri”, il progetto della Regione Puglia con l’organizzazione del Teatro Pubblico Pugliese che valorizza e promuove la lettura in estate.

“Il progetto “Un Mare di Libri” –  sostiene l’Assessora all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone  – nasce dall’alleanza tra Regione Puglia, associazioni dei balneari e sistema delle biblioteche civiche. Dietro al progetto c’è, allo stesso tempo, un diverso concetto di turismo ed un diverso concetto di cultura. Ma soprattutto c’è una visione della Puglia come Patrimonio Culturale tout Court. In cui mare, paesaggio, centri storici, artigianato, gastronomia, musei e biblioteche, rappresentato i contenuti di una unica visione di fruizione turistica come esperienza del territorio . I libri e la lettura sono parte fondamentale di questa esperienza. Perché attraverso i libri si compie una investitura di senso e di valore sulla vita e sul mondo che ci circonda. Il nostro obiettivo è questo, proporre la Puglia come Regione di Valore. Buona lettura a tutti”.

Le biblioteche itineranti sono costituite da van allestiti per l’occasione e dotati di libri, scaffali, tavolini e poltroncine. I BiblioVAN stazionano quotidianamente in luoghi diversi  e in contemporanea a nord, centro e sud della Puglia, e, una volta approdati, danno il via ad allestimenti e azioni. Biblioteche mobili e scaffali con oltre 5.000 libri da prendere in prestito sempre a disposizione. In alcune tappe una guida turistica spiegherà il progetto e saranno organizzati laboratori di lettura ludico-didattici e attività di promozione alla lettura per bambini.

Oggi sono previste attività a Vieste, Lido La Bussola, con il laboratorio d’incontro Alla scoperta del Piccolo Principe; a San Pietro in Bevagna – Manduria, Lido Rio de Mar, qui è previsto il racconto Alla scoperta della Puglia – guida turistica; e a Marina di Ginosa Lido Perla, con il momento ludo_didattico Le dieci regole salvambiente.

Le biblioteche viaggianti sono collegate ai del Servizio Bibliotecario Nazionale afferenti alla Regione Puglia (Brindisi, Foggia e Lecce).

Da altre categorie