00:00:00
25 Apr

Il 21 luglio giornata dell’orgoglio Sangiovannese

Il 21 luglio sarà la giornata dell’orgoglio sangiovannese.

Si tratta del primo evento inclusivo per il centro storico di San Giovanni Rotondo, nell’ambito del progetto del Distretto Urbano del Commercio (DUC) e nell’ottica di riqualificare il borgo antico puntando su tradizione e autenticità.

La manifestazione del 21 luglio è una sorta di patto tra amministratori e residenti, comitati promotori, associazioni che convergono verso un unico obiettivo: migliorare la qualità della vita e rendere fruibile, non solo da un punto di vista turistico, l’antico borgo sangiovannese.

La giornata dedicata alla “riconquista dell’autenticità” prevede alle ore 18.00 la camminata (partenza dal convento delle Clarisse) sull’antico cammino della Via Francigena, per raggiungere il centro storico, dove alle ore 19.00, in piazza de Mattias, si svolgerà il convegno “Ri_conquistare l’Autenticità“, con la partecipazione di relatori ed esperti, sul tema della rigenerazione urbana. Sono previsti gli interventi di Costanzo Cascavilla (sindaco di San Giovanni Rotondo), Michele Merla (sindaco San Marco in Lamis), Luigi Di Fiore (sindaco Rignano Garganico), Nunzia Canistro (assessore con delega al centro storico del Comune San Giovanni Rotondo), Maurizio Ionico e Nicola La Macchia (esperti in rigenerazione urbana), Michele Del Giudice (camminatore), Dea Furii (project manager “Io sono Gargano”) e Giuseppe Savino, presidente VàZapp.

La serata si concluderà con la visita guidata attraverso l’antico percorso delle “7 chiese” del centro storico. In vari punti dell’antico borgo, saranno allestiti spettacoli musicali, balli tradizionali e cibo da strada.

.

Da altre categorie