00:00:00
19 Apr

Trasferta per l’ensamble pugliese Apulia Guitar Trio presso l’abbazia di San Matteo

di Matteo D’Apolito

L’Apulia Guitar Trio nasce nel 2013 dall’idea di tre musicisti sangiovannesi:Giovanni Cusenza,Michele Steduto e Tobia Russo.

Diplomati presso il conservatorio statale di musica U.Giordano di Foggia, hanno, al loro attivo, un’intensa attività concertistica presso associazioni musicali e non; hanno partecipato e vinto alcuni importanti concorsi nazionali (Livorno,Viareggio).

Si sono perfezionati come solisti ed in trio frequentando corsi di perfezionamento con diversi musicisti tra i quali ricordiamo Frederic Zigante,Marco Salcito e Bruno Battisti D’Amario.

Hanno collaborato l’emittente Teleradio Padre Pio per la trasmissione “La Bibbia Giorno e Notte”.

L’intento del trio pugliese è quello di proporre e promuovere brani orchestrali di notevole bellezza, rivisitati per questo tipo di formazione, cercando di dare a questi brani un tocco di originalità e di fantasia che metta in risalto tutte le caratteristiche e la bellezza proprie del della chitarra.

Autore e trascrittore delle riduzioni per trio è il M° Tobia Russo.

Il progetto evidenzia in modo particolare la duttilità delle composizioni di Antonio Vivaldi anche su uno strumento come la chitarra; ed è proprio sull’autore Veneziano che verterà il programma del prossimo concerto, il 2 giugno 2018 , presso il monastero Benedettino di San Matteo (San marco in Lamis).

Sperando di poter riascoltare questi artisti sangiovannesi proprio nella loro città invito tutti a godere di questa musica in uno dei posti più affascinanti ed ricchi di storia del nostro Gargano.

Da altre categorie