00:00:00
16 Apr

Certamen nazionale di latino, vince la sangiovannese Ada Vergura

Si è tenuta lo scorso diciotto maggio a Campobasso presso l’Istituto Comprensivo Petrone, la sesta edizione del Concorso nazionale di latino “Amice, latine discere”.

Il certamen, giunto alla sua sesta edizione e che si avvale della collaborazione del Liceo Classico “Mario Pagano” di Campobasso, ha visto la partecipazione di alunni delle due classi dell’istituto comprensivo “Dante – Galiani” di San Giovanni Rotondo, preparate ed accompagnate dal docente Francesco Turi.

Il concorso, consistente in una versione latina corredata da domande di analisi morfo-sintattica, ha visto emergere un podio tutto sangiovannese, capitanato dalla studentessa Ada Vergura, prima classificata, seguita al secondo posto da Antonia Fiorentino ed al terzo posto (in ex equo con una alunna molisana) da Simone Domenico Scarano, menzione speciale per l’alunna Federica Centra.

Soddisfatto il professor Francesco Turi che ha dichiarato: “Ho partecipato con un gruppo di diciassette alunni tra ragazzi e ragazze delle mie due terze. Credo che lo studio dell’antichità serva ad arricchire la conoscenza, contribuisca ad aprire l’interpretazione del mondo, ad avere “un’ermeneutica” complessa e scevra dal luogo comune. I miei alunni cominciano lo studio del latino dal secondo anno di istruzione secondaria di primo grado.  Vederli vincitori così mi ha riempito il cuore di gioia ed orgoglio.”

Questa vittoria tutta locale dimostra il cambio di passo nella generazione di ragazzi di oggi, troppo spesso etichettati secondo sciocchi luoghi comuni della società moderna.

 

Da altre categorie