00:00:00
16 Apr

Le “Bandiere Blu” tornano sul Gargano: premiate tre località del Promontorio

Tre delle 368 spiagge premiate a Roma sono località del Gargano: si tratta di Rodi Garganico, Peschici e Zapponeta. Tra i settanta approdi turistici d’eccellenza spunta anche la ‘Marina del Gargano’ di Manfredonia.

In Puglia sono complessivamente 14 le spiagge premiate: nel barese solo Polignano a Mare, per la BAT c’è anche Margherita di Savoia. Per la provincia di Brindisi ci sono Fasano, Ostuni e Carovigno; sventolano bandiere blu anche a Castellaneta e Ginosa nel Tarantino e in ben quattro località del Salento: Melendugno, Otranto, Castro e Salve.

Hanno prevalso la qualità del mare ma anche gestione del territorio, impianti di depurazione, gestione dei rifiuti, vivibilità in estate, valorizzazione delle aree naturalistiche. 32 i criteri da rispettare del programma della Foundation for Environmental Education (Fee) per ottenere le bandiera blu.

La Fee è riconosciuta dall’Unesco come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Buone notizie anche sugli approdi pugliesi. Cinque quelli di qualità premiati dalla Fee: il porto turistico Marina di Leuca (Marina di Leuca), il porto turistico di San Foca (Melendugno), la Marina di Brindisi (Brindisi), Cala Ponte Marina (Polignano a Mare) e Marina del Gargano (Manfredonia).

 

Da altre categorie