00:00:00
19 Apr

Celebrati i funerali di mons. Castoro. Lacrime e commozione per l’addio all’Arcivescovo

Si è concluso il funerale di mons Michele Castoro. In una gremitissima chiesa di San Pio da Pietrelcina, è stato dato l’estremo saluto ad un uomo che ha conquistato tutti.

Ha presieduto il rito funebre, il cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, con la partecipazione dei vescovi di tutta la Puglia, e di circa 300 sacerdoti.

A loro si sono aggiunti i ragazzi del Seminario Regionale di Molfetta e del Seminario Minore di Manfredonia.

Il cardinale Parolin, inviato per l’occasione da papa Francesco, ha portato la vicinanza e la preghiera del Sommo Pontefice, delineando, nella sua omelia, i tratti salienti dell’esperienza umana, sacerdotale ed episcopale di Michele Castoro.

Al termine della celebrazione, prima dei riti di commiato, ha preso la parola don Stefano Mazzone, vicario generale della diocesi fino alla morte del Vescovo, che ha letto il testamento spirituale di mons. Castoro e le sue ultime disposizioni.

Toccante e commovente il discorso della nipote del Vescovo.

Ora la salma è in viaggio verso Altamura, città natale di mons Castoro, per essere tumulata, secondo le sue ultime volontà, nella nuda terra, in mezzo al popolo di cui è stato guida e pastore.

Da altre categorie