00:00:00
28 Mar

Casa Sollievo della Sofferenza al top in Italia per le performance nella ricerca

 

Secondo i “Risultati sulla ricerca corrente del 2017” presentati dal Ministero della Salute, Casa Sollievo è uno degli IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) che negli ultimi anni ha visto un netto miglioramento delle performances e della qualità della ricerca. Nel 2016, infatti, c’è stato un aumento sostanziale della percentuale di pubblicazioni scientifiche presentate rispetto al 2015, ma l’aspetto più importante che ha portato Casa Sollievo a collocarsi al primo posto della classifica nazionale è l’impact factor, ovvero la percentuale di impatto che tali pubblicazioni hanno avuto nel settore della ricerca, il quale ha avuto un incremento del 150% su una media del 105%. Il nostro Istituto ha ottenuto, inoltre, il terzo posto della classifica per quanto riguarda l’aumento del numero di trials clinici validati da AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco): nel 2016 sono aumentati del 120% rispetto al 2015. Posizione eccellente, considerato che uno degli obiettivi fondamentali degli IRCCS è proprio la possibilità di condurre nuove sperimentazioni per il miglioramento della cure da offrire ai pazienti. Tutto ciò ha avuto un grande impatto anche sui finanziamenti: grazie alla ottima performance dimostrata dal Casa Sollievo, il Ministero della Salute ha incrementato la quantità di fondi di ricerca corrente da destinare al nostro Istituto.

Tuttavia, non sono solo i dati numerici a testimoniare la crescita qualitativa delle performances del nostro Ospedale, ma anche il capitale umano impegnato in questo campo. Negli ultimi anni, infatti, nuovi giovani ricercatori sono giunti a Casa Sollievo sia dall’Italia che dall’estero, attirati dalle possibilità di studio delle patologie neurodegenerative, genetiche e tumorali, offerte dal nuovo polo scientifico ISBReMIT (Institute for Stem-cell Biology, Regenerative Medicine and Innovative Therapies – Istituto per la Biologia delle Cellule Staminali, la Medicina Rigenerativa e le Terapie Innovative). L’eccellente preparazione dei nostri ricercatori e l’innovazione dei loro progetti è testimoniata, ancora una volta, dai dati del Ministero della Salute: nel 2016, Casa Sollievo della Sofferenza è stato l’unico IRCCS a vedere i progetti di due giovani ricercatori collocarsi tra i primi 10 (secondo e ottavo posto) nella classifica nazionale dei bandi di ricerca finalizzata (bando 2016).

Cosa sono gli IRCCS

Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) sono ospedali di eccellenza, riconosciuti dal Ministero della Salute, poichè “perseguono finalità di ricerca, prevalentemente clinica e traslazionale, nel campo biomedico ed in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari ed effettuano prestazioni di ricovero e cura di alta specialità”. Attualmente ne esistono 49, ognuno impegnato in un ambito specifico. Casa Sollievo, dopo l’iniziale riconoscimento di specializzazione in “malattie genetiche ed eredo-familiari”, ha ottenuto dal Ministero, nel dicembre del 2012, l’ampliamento del campo di studi in “malattie genetiche, terapie innovative e medicina rigenerativa”. La ricerca clinica e preclinica dell’Istituto si svolge quindi principalmente nell’ambito di questa classificazione.

Da altre categorie