00:00:00
23 Jan

Uno spettacolo teatrale per ricordare Peppino Impastato

A 40 anni dall’assassinio per mano mafiosa di Peppino Impastato, l’attrice e poetessa barlettana Teodora Mastrototaro porta in scena, il 4 maggio alle 21.30 presso HOME Spazio Arte/Eventi, lo spettacolo teatrale “Felicia (Frammenti di Felicia Impastato)”.

 

Felicia (Frammenti di Felicia Impastato) è un sentiero a tappe, un percorso intimo e dalle atmosfere chiaroscurali di cui Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato ucciso a trent’anni in un attentato di mafia, è la protagonista. Felicia è una donna semplice, siciliana, che il pubblico incontra nella sua vita di tutti i giorni.
Tutto si frammenta: il testo, il gioco teatrale, la messa in scena, il linguaggio meta-teatrale e il presente reale, per ricomporsi in un ultimo addio finale.
Felicia ricorda gli aspetti salienti della propria vita: il passato, la famiglia, la Mafia e i figli irrompono come paesaggi emotivi nel territorio desolato che la donna ripercorre.
È la terra bruciata della Sicilia con i suoi odori e le processioni che scontorna un racconto composto in parte in prosa in parte in versi. Felicia, donna e madre, si fa urlo, soffio, sospiro, amarezza in cui il dolore diviene denuncia e riscatto.
La Sicilia diventa un terreno di crescita che si apre alle generazioni presenti e future lasciando in dono il monito di Felicia: “quando protestate fatelo con la cultura e nuove idee tra le mani”.

di e con Teodora Mastrototaro
messinscena Olga Mascolo
disegno sonoro Daniele Vergni

Info Evento
https://www.facebook.com/events/2094228040859699/?ti=cl

 

Possono interressarti

Il sogno di Leonardo: viaggiare con la musica
Sociale
550 views
Sociale
550 views

Il sogno di Leonardo: viaggiare con la musica

redazione - 23 Gennaio 2019

Leonardo è un ragazzo sangiovannese di 33 anni, ha una grande passione per la musica e tanta voglia di sorridere alla vita. Dopo aver tentato di approcciarsi…

22 gennaio 1903: Francesco Forgione diventa fra Pio da Pietrelcina
Cultura e Spettacolo
2766 views
Cultura e Spettacolo
2766 views

22 gennaio 1903: Francesco Forgione diventa fra Pio da Pietrelcina

redazione - 22 Gennaio 2019

La mattina del 6 gennaio del 1903, Francesco partì per entrare in noviziato. Quando bussò alla porta dell’antico convento di Morcone, si trovò di fronte una lieta…

Ai tedeschi il Gargano piace sempre più
Territorio e Turismo
267 views
Territorio e Turismo
267 views

Ai tedeschi il Gargano piace sempre più

redazione - 22 Gennaio 2019

Oltre 50 operatori travel tedeschi hanno partecipato alla seconda tappa del BuyPuglia Tour 2019  a Francoforte il 17 gennaio scorso, dopo la prima tappa di Praga; l'evento …

Da altre categorie