00:00:00
16 Aug

Torna a rinascere la biblioteca di San Giovanni Rotondo

Oltre 9 milioni di euro per le biblioteche di comunità in provincia di Foggia. La giunta regionale ha approvato un nuovo stanziamento che rimpingua il budget dell’avviso pubblico “Community Library” e che arriva, così, a toccare quota 120 milioni di euro, a valere sull’Asse VI – Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale del POR Puglia 2014-2020.

“A fronte di oltre 160 progetti di elevata qualità presentati da Comuni, Province, Università, Istituti scolastici in risposta all’avviso pubblico SMARTin Puglia – Community Library, l’Amministrazione regionale, su proposta dell’Assessore all’Industria turistica e culturale Loredana Capone, ha deciso di quintuplicare la dotazione finanziaria inizialmente fissata in 20 milioni di euro portandola a oltre 100 milioni”, si legge in una nota stampa della regione Puglia.

Soddisfazione dall’assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese, che dichiara: “Una straordinaria iniezione di risorse per una straordinaria effervescenza di progettazione che il bando ha saputo suscitare”.

Sono i dieci progetti di biblioteche di comunità che risultano finanziati in provincia di Foggia. Il più corposo è “MyCult” che vede associati i comuni di Cagnano Varano, Carpino, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo, che potranno contare su un finanziamento di 1 milione 982.603,66 euro.

«Siamo gli unici in provincia di Foggia a investire in un progetto veramente comunitario, capace di dialogare con il territorio e superare le barriere del campanilismo che non ha più ragione di essere in un contesto dove occorre ragionare per macroaree e per costruire reti di sistema tra enti e associazioni», afferma il sindaco di San Giovanni Rotondo, Costanzo Cascavilla, commentando l’avvenuto finanziamento.

La presentazione del progetto era avvenuta lo scorso ottobre durante una partecipata assemblea con gli studenti e le associazioni locali, in modo da rendere le biblioteche “non luoghi del silenzio, ma dello scambio di opinioni, idee, progetti”, in linea con gli scopi del progetto, ovvero di avvicinare alla lettura e alla frequentazione, visto che la maggior parte degli studenti ha dichiarato che non è mai entrata in una biblioteca.

Di seguito il link con tutte le determinazioni assunte e le graduatorie:

http://por.regione.puglia.it/bandi-aperti/-/asset_publisher/kaA0KKdCiRfa/content/avviso-pubblico-smart-in?categoryName=Avviso+Pubblico+Smart-In&areaTematica

Possono interressarti

Cisco Bellotti  membro dello storico gruppo “Modena City Ramblers”si esibirà sul palco di “Cchiù fa notte e cchiù fa forte”
Cultura e Spettacolo
325 views
Cultura e Spettacolo
325 views

Cisco Bellotti membro dello storico gruppo “Modena City Ramblers”si esibirà sul palco di “Cchiù fa notte e cchiù fa forte”

redazione - 16 agosto 2018

Da quest’anno “Cchiù fa notte e cchiù fa forte” (successivamente CFNCFF), giunto alla UNDICESIMA edizione, ha deciso di aggiungere un’altra giornata per diventare festival su più giorni,…

Ufficiale il programma per la festa di Padre Pio nel cinquantesimo della sua morte
Territorio e Turismo
4645 views
Territorio e Turismo
4645 views

Ufficiale il programma per la festa di Padre Pio nel cinquantesimo della sua morte

redazione - 15 agosto 2018

E' stato definito il programma completo della novena, della veglia e della festa liturgica di san Pio da Pietrelcina per il 2018, anno in cui nel Santuario…

Quanto sangue costa un chilo di pomodori?
Sociale
353 views
Sociale
353 views

Quanto sangue costa un chilo di pomodori?

redazione - 14 agosto 2018

di Alessandro Santarsiero Sappiamo tutti quanto costa un chilo di pomodori? Sembrerebbe una domanda scontata ed altrettanto scontata la sua risposta, ma così non é. La strage…

Da altre categorie