00:00:00
23 Jan

Sabato 30 e domenica 31 dicembre 2017 si concluderà Festambiente Filosofia

Ultimo weekend per il percorso promosso da Legambiente e inPuglia365: un simposio su Nietzsche e passeggiate filosofiche su pellegrinaggio e Mediterraneo tra San Giovanni Rotondo, Torre Mileto e la grotta di San Michele a Cagnano Varano.

Sabato 30 e domenica 31 dicembre 2017 si concluderà “Festambiente Filosofia – Pensiero, cibo e paesaggi culturali”, la rassegna ideata dal circolo Legambiente FestambienteSud e realizzata grazie all’avviso pubblico “InPuglia 365 Sapori e colori d’autunno”, volto alla destagionalizzazione. Ricco il programma: simposi, con cibo e dialoghi a tavola con i filosofi; escursioni filosofiche alla ricerca dei paesaggi culturali; attività specifiche per i più piccoli. L’iniziativa sta coinvolgendo diversi territori dell’area protetta del Parco Nazionale del Gargano: da Manfredonia a Monte Sant’Angelo, da San Giovanni Rotondo a Cagnano Varano.

Gli ultimi due giorni del 2017 vedranno eventi da non perdere. Sabato 30 dicembre appuntamento a San Giovanni Rotondo, dove alle ore 9,00 è prevista l’escursione filosofica intitolata “Come i pellegrini”, sulla Via Francigena da San Giovanni Battista a San Nicola a Pantano, in collaborazione col locale circolo Legambiente “Lo Sperone”.

La sera a Monte Sant’Angelo, alle ore 20.30 nella sala conferenze delle Clarisse, si terrà invece il simposio su “Nietzsche e il post-umano”, con Carmen Notarangelo e Antonio Giardino (dialogo e degustazione).

Domenica 31 dicembre Festambiente Filosofia terminerà con una doppia escursione filosofica: visita a Cagnano Varano, dove alle ore 9.30 si andrà alla scoperta de “L’altra grotta”, con visita al San Michele di Cagnano. Poi, alle ore 12, chiusura a Torre Mileto sul tema del “Mediterraneo”.

Le escursioni filosofiche sono a cura di Andrea Stuppiello e Franco Salcuni, con Claudio Costanzucci a Cagnano Varano. Contact center e organizzazione: Feliciana Taronna e Anna Maria Rinaldi. Direzione scientifica: Franco Salcuni e Antonio Giardino. Attività con i bambini a cura della libreria per ragazzi Nella Pancia della Balena di Manfredonia.

La partecipazione è gratuita, ma sono obbligatorie le prenotazioni al numero 320 2785853.

Sito ufficiale: www.festambientesud.it. Pagina Facebook: Legambiente FestambienteSud. Email: festambientesud@gmail.com.

Possono interressarti

Il sogno di Leonardo: viaggiare con la musica
Sociale
437 views
Sociale
437 views

Il sogno di Leonardo: viaggiare con la musica

redazione - 23 Gennaio 2019

Leonardo è un ragazzo sangiovannese di 33 anni, ha una grande passione per la musica e tanta voglia di sorridere alla vita. Dopo aver tentato di approcciarsi…

22 gennaio 1903: Francesco Forgione diventa fra Pio da Pietrelcina
Cultura e Spettacolo
2658 views
Cultura e Spettacolo
2658 views

22 gennaio 1903: Francesco Forgione diventa fra Pio da Pietrelcina

redazione - 22 Gennaio 2019

La mattina del 6 gennaio del 1903, Francesco partì per entrare in noviziato. Quando bussò alla porta dell’antico convento di Morcone, si trovò di fronte una lieta…

Ai tedeschi il Gargano piace sempre più
Territorio e Turismo
264 views
Territorio e Turismo
264 views

Ai tedeschi il Gargano piace sempre più

redazione - 22 Gennaio 2019

Oltre 50 operatori travel tedeschi hanno partecipato alla seconda tappa del BuyPuglia Tour 2019  a Francoforte il 17 gennaio scorso, dopo la prima tappa di Praga; l'evento …

Da altre categorie