00:00:00
19 Apr

La leggenda di Pizzomunno a Sanremo

16 Dicembre 2017
3655 Views

Sono stati ufficializzati nella serata di ieri i 20 big che si alterneranno sul palco dell’Ariston per il Festival della canzone italiana. Tra i nomi, Max Gazzè che porterà idealmente sul palco la città di Vieste presentando  il brano “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, chiaramente ispirato al monolite che campeggia all’entrata della città.

La leggenda narra che Pizzomunno ogni giorno all’imbrunire era solito partire dalla spiaggia di Vieste per andare a largo tra le acque cristalline del Gargano; queste acque però non sempre sono state così innocue come appaiono oggi. Durante la notte, infatti, Pizzomunno veniva ammaliato da delle sirene malvagie ma follemente innamorate di lui, il quale però fedele alla sua amata Cristalda, ha sempre resistito al loro fascino tanto da suscitare l’invidia delle sirene che reagirono trascinando la sua amata negli abissi del mare. Così Pizzomunno, pietrificato dal dolore si trasformò in una enorme roccia bianca, divenendo l’emblema della spiaggia di Vieste.
Questo perché si narra che proprio qui, ogni cento anni i due amanti si ricongiungono fino all’alba per trascorrere dei bellissimi momenti di amore resi in passato impossibili dalle feroci sirene. Al sorgere del sole, però, le sirene tornano a riprendersi Cristalda trascinandola nelle oscurità del mare con invisibili catene portando così Pizzomunno a ritrasformarsi in questo colossale monolite, mentre il loro lamento si ripercuote di onda in onda per altri cento anni. La leggenda inoltre narra che coloro che faranno un giro completo intorno a Pizzomunno esprimendo un desiderio, avranno la possibilità di vedere il loro desiderio esaudito; e chissà magari gli innamorati delle passeggiate notturne sulla spiaggia saranno così fortunati da incontrare i due amanti, Pizzomunno e Cristalda.

Da altre categorie